E' la seconda donata dall'Unione Terre d'Argine

Una nuova ambulanza per il 118 del Ramazzini

Da oggi il Pronto Soccorso dell'ospedale Ramazzini dispone, 24 ore su 24, di una nuova autoambulanza completamente attrezzata per l'emergenza. Il nuovo mezzo, donato all'Ausl dall'Unione Terre d'Argine con i fondi raccolti per fronteggiare la pandemia da Covid, è stato ufficialmente consegnato questa mattina dai quattro Sindaci di Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano, alla direzione del Distretto Sanitario e dell'Ospedale.

È il secondo mezzo di soccorso donato in pochi mesi tramite l’iniziativa di solidarietà e sostegno alla sanità promossa dall’ente che unisce i Comuni di Carpi, Soliera, Campogalliano e Novi, e a cui hanno risposto presente tantissimi cittadini, imprese e associazioni. La prima ambulanza è stata inaugurata a ottobre scorso e reca la dedica alla memoria di Giorgio Grillenzoni, l’imprenditore carpigiano socio titolare di Garc SpA scomparso nell’aprile 2020 a causa del Covid.

Dotato di attrezzature all’avanguardia, strumenti per la telemedicina e farmaci salva vita a bordo, in conformità ai più evoluti modelli di gestione dell’Emergenza-Urgenza, arriva in sostituzione di un mezzo già esistente.

Ma la generosità di questo territorio ("delle diverse comunità che compongono i quattro Comuni dell'Unione", come ha sottolineato nel presentare il nuovo mezzo, Alberto Bellelli, sindaco di Carpi)  non finisce qui: con altri fondi raccolti sempre allo scopo di sostenere gli operatori e dare vigore ai servizi di prossimità, arriveranno presto nuove strumentazioni per le strutture sanitarie. In particolare, sono stati acquisiti ecografi, macchine per la sanificazione delle ambulanze, poltrone per terapie infusive, un lettino ginecologico e diverse altre apparecchiature che andranno ad arricchire la dotazione di Poliambulatori e Case della Salute tra Carpi, Soliera, Campogalliano e Novi.

 

"Mai come in questa giornata - ha commentato a sua volta Enrico Diacci, sindaco di Novi e presidente di turno dell'Unione Terre d'Argine - il termine Unione indica veramente uno spirito condiviso dai nostri cittadini. Un segno concreto di vicinanza e di grande stima e di grande affetto che le nostre comunià vogliono testimoniare all'Ausl perché rimanga traccia di questo comune sentire che abbiamo raggiunto in questo difficile periodo".

Dopo l'entrata in attività del nuovo mezzo il 118 di Carpi potrà contare sia sulle due nuovissime ambulanze attrezzate di tutto punto che su altre due ambulanze della precedente generazione le quali potranno essere utilizzate in caso di necessità e per gli interventi meno impegnativi.

(Nelle foto: i sindaci e i responsabili del Ramazzini con la nuova ambulanza)