E l'Ausl aumenta i giorni di libero accesso ai punti vaccinali

Da oggi vaccino senza prenotazione per il personale scolastico

In concomitanza con la riapertura delle scuole e per facilitare la vaccinazione anti Coivd-19 del personale scolastico, l'Ausl ha deciso di consentire il libero accesso a questa categoria di persone presso i Punti unici vaccinali di tutta la provincia di Modena. "Così come già avvenuto per i ragazzi di 12-19 anni - comunica l'Ausl -, anche per il personale docente e non docente impegnato negli istituti di tutta la provincia di Modena sarà possibile accedere per la vaccinazione anti Covid-19 in qualsiasi momento, sempre consultando gli orari di apertura sul sito Ausl (tutti costantemente aggiornati alla pagina www.ausl.mo.it/vaccino-covid-libero-accesso). L’obiettivo è tenere uno spazio sempre aperto, anche per quegli insegnanti che dovessero giungere in tempi successivi all’avvio dell’anno scolastico, oltre a offrire l’esperienza dei medici presenti nei Puv per informare e chiarire i dubbi di chi è esitante".

"Ciò - prosegue la nota diffusa dall'Ausl - anche alla luce degli ottimi risultati conseguiti con la vaccinazione degli studenti, aumentate in poche settimane fino a raggiungere quasi il 65% dei ragazzi tra i 12 e i 14 anni entrati nel ciclo vaccinale e il 77% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni. Solo due mesi fa queste fasce (dati al 15 luglio) erano infatti rispettivamente al 36,1% e al 55,4%. Il personale scolastico, a prescindere dal fatto che sia assistito o meno da un medico di medicina generale in provincia di Modena, (cioè indipendentemente dal fatto che abbiano il medico di famiglia in provincia), potrà essere vaccinato presentandosi direttamente presso uno dei Punti Vaccinali dell’Ausl consegnando la modulistica (scaricabile su www.ausl.mo.it/vaccino-covid-personale-scolastico)".

Continuano inoltre, anche le prossime settimane le giornate vaccinali dedicate in accesso libero (cioè senza prenotazione) e senza distinzioni di età (a partire dai 12 anni compiuti) nei Punti vaccinali della provincia di Modena, che prevedono la somministrazione di vaccino a mRNA (Moderna o Pfizer). Le date vengono costantemente aggiornate sul sito Ausl. L’obiettivo è sempre quello di ampliare ulteriormente le possibilità a disposizione dei cittadini modenesi per aderire alla campagna di vaccinazione anti-covid e aumentare così la copertura della popolazione. I prossimi appuntamenti al Centro vaccinale di Carpi: oggi, lunedì 13 settembre, giovedì 16 settembre e venerdìd 17 settembre, dalle 8 alle 19. Il giorno della vaccinazione è necessario presentarsi al Punto vaccinale prescelto con i documenti e la modulistica necessaria scaricabile alla pagina dedicata www.ausl.mo.it/vaccino-covid-modulistica-mrna. Il calendario dei giorni e degli orari in cui è possibile l'accesso diretto presso ciascun punto vaccinale è disponibile anche all’indirizzo www.ausl.mo.it/vaccino-covid-libero-accesso.