Questa mattina nel cortile d'onore di Palazzo Po. Le altre iniziative per il Giorno della memoria

Inaugurata la mostra dei disegni sulla pace dei bimbi delle scuole carpigiane

Tantissimi bambini in piazza, questa mattina, per l'inaugurazione della mostra dei disegni a tema "I colori per la pace" realizzata dagli allievi delle scuole Giuseppe Verdi di Carpi, Gasparotto di Fossoli e Martiri della libertà di Budrione, che rimarrà visitabile al pubblico nel cortile d'onore di Palazzo Pio fino al prossimo 5 febbraio. L'iniziativa non a caso è stata programmata proprio in occasione del Giorno della memoria in quanto la pace non può essere disgiunta da concetti fondamentali come quelli di libertà e di pacifica convivenza che furono negati a quanti vennero internati nei campi di sterminio nazisti.

In occasione del Giorno della memoria, in mattinata, è stata anche presentata, presso l'ex Sinagoga di via Rovighi - ora sede della Fondazione ex campo di concentramento di Fossoli, la mostra "Volti nei lager", realizzata dall'Associazione nazionale ex deportati con iritratti eseguiti nel 1944 a Fossoli e a Bolzano da Armando Maltagliati e Lodovico Belgiojoso. La mostra presenta i ritratti ed i disegni eseguiti da Armando Maltagliati, internato e scelto quale capo-campo dalle SS di sorveglianza. Due disegni di Lodovico Barbiano di Belgiojoso,,dedicati a Maltagliati, completano la raccolto in mostra. Nella stessa occasione ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di donazione degli eredi di Carlo Prima, vittima della strage dei 67 martiri di Fossoli, dei documenti raccolti nel suo archivio.

(Nelle foto: la postra dei bimbi delle scuole, la mostra alla ex Sinagoga e un omaggio al Museo monumento al deportato politico e razziale a Palazzo Pio)