Al Vallauri un convegno sul futuro del tessile tra scuola e imprenditoria

“Un territorio… le sue mani. L’arte tessile a Carpi e dintorni, dalla maglieria al 3D: un progetto sinergico per il futuro”. È questo il titolo del convegno organizzato da Ipsia Vallauri, Carpi Fashion System e il Comune di Carpi per lunedì 27 novembre dalle ore 8,30 alle 17 presso la sede dell’istituto scolastico stesso in via Peruzzi 3. Il convegno, diretto e organizzato dalla dirigente scolastica Silvia De Vitis, ha la finalità di valorizzare e diffondere la cultura tessile del territorio (approfondendo le conoscenze storico-archeologiche) nella quale si è sviluppata, ma anche di trovare uno slancio per il futuro con un dialogo sempre aperto tra scuola e imprenditoria.

segue

 

“Il convegno coniuga due esigenze importanti per il sistema educativo italiano – informa la preside –: la consapevolezza storica, che è alla base del senso di cittadinanza attiva e il raccordo con il tessuto produttivo che caratterizza il territorio carpigiano. Il senso del convegno, con la sua prima parte di carattere storico e la seconda legata al futuro e alle imprese riassume il ruolo di crescita civile, etica e produttiva della scuola italiana a ancora di più dell’istruzione professionale. Mi auguro che questa iniziativa trovi il suo naturale seguito nella definizione del curricolo scolastico anche attraverso le iniziative in atto negli istituti, quali il Pnrr con il piano scuola 4.0 e le attività del piano Stem”.

Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali da parte del sindaco di Carpi Alberto Bellelli, dell’assessore all’Istruzione delle Terre d’Argine Paola Guerzoni, della dott.ssa Veronica Tommaselli, dell’assessore regionale Vincenzo Colla e della dirigente scolastica Silvia De Vitis. Seguiranno poi gli interventi di Cristina Zanasi, Silvia Pellegrini, Eva del’Innocenti, Donato Labate, Manuela Rossi e Deanna Ferretti. Nella pausa pranzo verrà effettuata la visita ai laboratori, mentre nel pomeriggio ci sarà una tavola rotonda con la partecipazione degli imprenditori Gloria Trevisani, Paolo Leporati e Gianluca Sacchetti delle associazioni di categoria, per finire con l’intervento da parte dell’Ufficio scolastico e in conclusione gli assessori del Comune di Carpi Davide Dalle Ave e Stefania Gasparini.