Anche il Meucci per la giornata contro la violenza sulle donne: al Corso matineée con il film della Cortellesi

Anche l’Istituto superiore Meucci di Carpi dà il proprio contributo per ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che ricorrerà il prossimo 25 novembre. È per questo motivo che, a ridosso di quella data ovvero giovedì 23 novembre, la scuola parteciperà con i propri studenti alla proiezione speciale (in una matinée appositamente organizzata presso il cinema Corso di Carpi) del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. A introdurre la proiezione ci saranno la dirigente scolastica Viviana Valentini dell’Istituto Meucci, che ha promosso l’iniziativa, Alice Degli Innocenti e Maria Grazia Liotta, operatrici e referenti del centro antiviolenza “Vivere Donna” di Carpi.

segue


Il film sta raccogliendo un’entusiasmante accoglienza da parte del pubblico, accoglienza che lo ha portato ad essere nel giro di poco il lungometraggio italiano più visto nella sale cinemografiche nel 2023. La pellicola, ambientata a Roma nell’immediato dopoguerra e che vede per protagonista una donna di nome Delia stretta in un rapporto tossico con il marito, viene considerata un’ottima occasione per lanciare un messaggio pedagogico agli studenti, per far loro comprendere ancora di più l’importanza dell’emancipazione femminile.

 

Nella foto: la dirigente scolastica Viviana Valentini con i docenti organizzatori Carlo di Lonardo, Mariangela Romolo e Manuela Barbaro.