La Provincia riceve offerte di spazi privati per le aule scolastiche: superata l'emergenza?

Oltre all'aumento degli studenti ci sarà da fare i conti con i lavori in programma su diversi istituti superiori

Proprio quando le speranze sembravano tramontare, la Provincia informa di aver ricevuto quasi sulla campanella offerte di spazi in affitto da destinare ad aule scolastiche per sopperire all’aumento di iscritti negli istituti superiori di Carpi. Nella giornata di domani, giovedì 28 luglio, la commissione tecnica dell’ente provinciale valuterà l’idoneità tecnico economica delle proposte pervenute e successivamente pubblicherà l’esito del bando. L’avviso, pubblicato lo scorso 4 luglio aveva come  termine utile per la presentazione delle candidature le ore 12 di mercoledì 27 luglio ed era il secondo appello che veniva lanciato, dopo che una prima richiesta di spazi era andata deserta.

(prosegue sotto)

 

Oltre all’aumento degli iscritti, che sono 163 in più rispetto allo scorso anno scolastico, i tecnici della Provincia hanno sottolineato che «è emersa la necessità di provvedere alla progressiva ristrutturazione di una serie di edifici scolastici nel distretto di Carpi, con una serie di interventi di adeguamento sismico, di consolidamento e rafforzamento delle strutture scolastiche. Per realizzare questi lavori potrebbe essere necessario spostare gli studenti per liberare gli spazi interessati dal cantiere, così da garantire la continuità didattica anche durante le fasi operative del cantiere».

A Carpi gli studenti iscritti al prossimo anno scolastico 2022/2023 sono complessivamente 4.790, di cui 2.029 al Fanti, 1.047 al Da Vinci, 994 al Meucci e 720 al Vallauri.

La Provincia gestisce l’edilizia scolastica superiore di 30 istituti scolastici con oltre 35 mila studenti che utilizzano 62 edifici, 25 palestre, oltre 1400 aule e 500 laboratori.