E' Lucio Righi, studente della scuola media di Rovereto. Si è insediato anche il Consiglio

Eletto il nuovo sindaco dei ragazzi e delle ragazze di Novi

Si è insediato a Novi il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi con la nomina del relativo Sindaco: si tratta di Lucio Righi, studente delle scuole medie di Rovereto, mentre Lorenzo Bassi, eletto nelle scuole medie di Novi, sarà il suo vice per metà mandato quando i ruoli verranno invertiti. L'insediamento del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi ha avuto luogo durante la seduta ufficiale del Consiglio Comunale di Novi svoltasi ieri sera. 
"Dopo la prima esperienza, iniziata nel 2019 e terminata a fine 2022 -commenta l'Amministrazione Comunale novese -, prosegue anche per gli anni 2023 e 2024 il progetto del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di primo grado di Novi di Modena e Rovereto. L’obiettivo è quello di far sperimentare ai ragazzi una partecipazione attiva e consapevole alla vita del territorio, attraverso il dialogo con gli amministratori locali, ai quali avanzare richieste e proposte. Avvicinarsi alla cultura del confronto e della legalità, elaborare proposte per uno sviluppo territoriale a favore dei ragazzi e sostenere la formazione civica all’interno della scuola, sono i cardini del progetto".

Sono 47 i giovani consiglieri comunali eletti durante le elezioni svoltesi nello scorso mese di dicembre. Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi si riunirà durante l’anno presso i locali comunali, per discutere le proposte che verranno sottoposte alla Giunta e al Consiglio Comunale degli adulti, per la loro realizzazione o per un confronto con gli Amministratori. “Un percorso molto importante quello del CCRR - ha spiegato in Consiglio l’Assessore all’Istruzione Annalisa Paltrinieri - che impegnerà la Giunta Comunale non solo nel confronto con questi ragazzi ma anche nel poter trovare risorse, sia economiche che professionali, per consentire loro di poter realizzare gli obiettivi che i sono posti". 

(Nellel foto: alcumi momenti dell'insediamento, con il sindaco di Novi, Enrico Diacci e i neoeletti giovani consiglieri)