Fanti-Da Vinci-Meucci si rifanno il look: interventi della Provincia per 5,6 milioni di euro

Sale a 5,6 milioni di euro l’investimento della Provincia per interventi sugli istituti superiori di Carpi. Si sono da poco conclusi all’istituto superiore Fanti i lavori di manutenzione straordinaria dei serramenti per 600 mila euro e la ristrutturazione dei servizi igienici per 200 mila euro, lavori che hanno previsto il rifacimento di tutti gli impianti elettrici e sanitari, oltre che una nuova suddivisione interna degli spazi per una disposizione più funzionale. La manutenzione straordinaria dei serramenti ha comportato la sostituzione degli infissi esterni con nuovi in alluminio a taglio termico e vetro con camera per il miglioramento energetico. Tutte le nuove finestre sono state dotate anche di frangisole esterni. Alla ripresa dell’anno scolastico sei classi del liceo saranno ospitate al Vallauri, consentendo di far fronte al notevole incremento di popolazione scolastica della scuola. La Provincia fa sapere inoltre che sta attendendo l’avvio dei lavori di ampliamento del polo Fanti-Da Vinci, un intervento del costo di due milioni e 300 mila euro, finanziati da fondi statali e dalla Provincia stessa e sul quale si stanno ricalcolando i costi a seguito della revisione dell’elenco prezzi regionale dovuto all’aumento delle materie prime.

«Al liceo si è lavorato tutta l’estate con 4/5 squadre – commenta il dirigente scolastico Alda Barbi –. Le 84 classi sono pronte a partire e sono impazienti di vedere le novità. Grazie a questi interventi la scuola si presenta più bella e funzionale, andando così a implementare ulteriormente il macro progetto “Fanti for Future” con cui intendiamo dare un contributo per ridurre la difficoltà energetica. Per esempio, abbiamo installato delle colonnine per l’acqua potabile in modo da eliminare la plastica (una è già installata, mentre altre due verranno collocate prossimamente) e, l’anno scorso, abbiamo sotituito l’illuminazione tradizionale con quella a led. Verrà inoltre predisposto un vademecum da dare ai ragazzi per sensibilizzarli sul tema del risparmio. Abbiamo anche ricalibrato tutta la connettività digitale e provveduto all’acquisto di smart tv per tutte le classi. Insomma, una didattica innovativa richiede di spazi innovativi».

 

Sul fronte del Meucci invece è stato finanziato anche l’intervento di ristrutturazione della palestra del Meucci grazie a risorse del Pnrr (per un milione e 650 mila euro) grazie al bando del Ministero dell’Istruzione. Oltre alla ristrutturazione della palestra del Meucci – che prevede il miglioramento sismico dell’edificio e la manutenzione straordinaria degli spogliatoi, della pavimentazione dei campi di gioco e il rifacimento dell’impermeabilizzazione –, a breve partirà anche l’intervento di rifacimento delle coperture dell’istituto a cui si aggiunge la realizzazione dell’impianto di riscaldamento a idrogeno della palestra, il primo in Italia del suo genere. Infine, all’istituto Da Vinci devo partire i lavori di amnutenzione straordinaria dei serramenti.