I ragazzi di Fanti e Meucci in Campidoglio dialogano di difesa cibernetica, biodiversità, spazi urbani, sport, libertà ed energia

Per la ventinovesima edizione del Mep, il Model European Parliament

Non poteva mancare una delegazione carpigiana nella rappresentanza italiana che prende parte alla ventinovesima sessione nazionale del Mep, acronimo di Model European Parliament in scena quest’anno tra il 5 e il 13 novembre a Roma e dedicato alla memoria del compianto ex Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Tra i 260 ragazzi provenienti da 39 scuole diverse ci sono infatti anche i giovani studenti degli istituti Meucci e Liceo Fanti, oltre ai colleghi del Luosi-Pico di Mirandola, accompagnati dalla docenti Barbara Pandolfi, Daniela Guaitoli e Paola Marzetti.

L’associazione che organizza l’incontro annuale è Mep Italia, nata proprio a Carpi e affiliata alla rete Mep Europe. La peculiarità di questo progetto, attivo nel nostro paese da quasi trent’anni, è quella di essere gestito da un’esplosiva sinergia di forze intergenerazionali e multicompetenziali, poiché il Comitato direttivo è composto in prevalenza da ragazzi che lo hanno vissuto in passato da “delegati” e ora sono studenti universitari o già laureati, insieme a docenti o ex docenti che svolgono anche il ruolo di referenti nelle rispettive scuole.

(segue)

 

Nell’ambito di questa iniziativa che coinvolge tutta Europa, la sessione nazionale è in scena quest’anno nella suggestiva sala della Protomoteca del Campidoglio, dove i giovani provenienti da tutta Italia si stanno confrontando su difesa cibernetica, biodiversità, valorizzazione di spazi urbani dopo la pandemia, politiche sullo sport, libertà di espressione, uguaglianza di genere, utilizzo di risorse energetiche. La metodologia utilizzata è quella della peer-education, in cui ragazzi più grandi svolgono il ruolo di tutor per i più giovani.

Il Mep gode del patrocinio del Senato della Repubblica e degli enti locali in cui si svolgono le attività, oltre che del Parlamento Europeo per le sessioni internazionali che si svolgono in diverse città del vecchio continente tra cui Strasburgo, Sofia, Tallinn, Budapest e Madrid.