La professoressa Mazzoni scelta dalla Google Innovator Academy

Un'insegnante dell’Itis Da Vinci premiata dalla Google Innovator Academy. Si tratta di Francesca Mazzoni, docente di informatica dell’Istituto Tecnico carpigiano inserita dal colosso di internet in Via22, acronimo di Virtual Innovator Academy come una dei dodici insegnanti italiani “pronti ad innovare la scuola”. Il programma Innovator certificato di Google for Education riconosce e supporta i migliori insegnanti, sostenitori di un uso efficace della tecnologia e promotori dell'innovazione nelle classi, scuole e comunità locali.

Sono stati 45 i partecipanti dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) che hanno presentato il pitch conclusivo quale descrizione del loro prototipo, realizzato secondo la metodologia del design thinking: apportare nuova linfa vitale alla didattica scolastica con applicativi o metodi didattici che aiutino a coinvolgere gli studenti e a ridurre il carico di lavoro degli insegnanti. I nuovi Innovator hanno un anno per dare vita ai loro prototipi usufruendo del supporto tecnico di Google per realizzare la propria soluzione (applicazioni, portali web, ecc.). Una volta realizzati, i progetti saranno applicati nelle scuole dei docenti e diffusi a livello nazionale, onde favorire l’adozione di nuove metodologie didattiche e l’utilizzo delle tecnologie in classe. 

(segue)

 

In questo contesto la professoressa Mazzoni intende realizzare un portale a disposizione di tutti i docenti, che potranno scoprire quale sia l'applicativo più adatto per svolgere un certo compito, ad esempio ridimensionare un'immagine o realizzare un video-tutorial. Sul portale progettato dall’insegnante del Da Vinci saranno anche presenti testimonianze di altri docenti che racconteranno in prima persona la loro esperienza riguardo alle varie applicazioni in questione e come loro le utilizzano nel quotidiano, per quali fasce di età le ritengono adatte, per quali materie, insomma informazioni dal mondo della scuola per il mondo della scuola, nel tentativo di rendere disponibili a tutti la grande mole di conoscenza che ora è appannaggio di pochi o che comunque non è facilmente accessibile al grande pubblico, rimanendo nascosta nelle buone pratiche dei docenti che hanno puntato al digitale, ma che oggi sono ancora troppo pochi.

Gli altri docenti coinvolti nel progetto sono Angelo Gigliotti (Viterbo), Marilena Ferraro (Aprilia - Latina), Ester Vazzoler (Appiano Gentile - Como), Adele Leccia (Modena), Arianna Pisapia (Cava dei Tirreni - Salerno), Francesco Piccolo (Caserta), Lorenzo Redaelli (Napoli), Paola Paolino (Albenga - Savona) Debora Ruocco (Toirano - Savona), Massimiliano Catucci (Taranto), Gabriella Righetti (Alessandria) e le due coach Filomena Pizzulli e Sabina Moscatelli.