Le Formula 1 ad aria compressa del Da Vinci brillano al concorso ''F1 in Schools''

Il progetto “F1 in Schools” è entrato di nuovo all’Itis Leonardo Da Vinci. L’istituto tecnico carpigiano ha partecipato per il secondo anno consecutivo coinvolgendo gli studenti delle classi terze dell’indirizzo di meccatronica, in una competizione che unisce passione per la Formula 1, innovazione tecnologica e apprendimento pratico: la competizione consiste nella gara di velocità dei modellini su una pista di 15 metri con spinte ad aria compressa. I due team dell’Iti "Leonardo’s Wings" e "Gear Gurus" hanno portato le loro macchine al sesto e all'ottavo posto su 28 squadre partecipanti, qualificandosi per le semifinali del 13 aprile.

(segue)

 

In tutto il mondo, studenti di varie età e diversi background scolastici si sono uniti per formare squadre e competere nel progetto F1 in Schools. Tra loro il gruppo delle classi terze dell'Iti carpigiano, guidati dai professori Monia Mussini, Gianluigi Mazzeo e Luca Bertoli, ha affrontato una serie di sfide per competere venerdì 1 marzo a Fornovo di Taro presso la sede di Innovation Farm in collaborazione con Dallara Academy, passando per le fasi di progettazione e costruzione dei loro mini-bolidi, gestione del budget, promozione dei loro team e presentazione delle proprie idee davanti a una giuria di esperti. Un approccio multidisciplinare che coinvolge gli studenti in diverse discipline, dalla scienza alla matematica, all'arte al marketing.

(segue)

Al progetto hanno collaborato i partner Argo Tractors spa, Autocar. San Martino, Carpi 3000, Color service, Country Dolls, EdilRavagli, Evar srl, Jetprime srl, Partena spa, Sag Group srl, Studio TA.