L'Iti Da Vinci inaugura la sua Aula Verde

L’impegno di tanti docenti e diversi mesi di lavoro hanno portato alla realizzazione dell’Aula Verde all’Iti Vinci di Carpi, inaugurata martedì 31 maggio. Il progetto di realizzazione dell’Aula Verde, come spiegato dalla docente Giulia Pia La Torre, si inserisce in un progetto più ampio, iniziato circa quattro anni fa e volto alla valorizzazione dello spazio verde della scuola attiguo al container. L’obiettivo era quello di riorganizzare lo spazio affinché non rappresentasse solo un luogo nel quale svolgere attività ricreative ma diventasse anche un vero e proprio ambiente dove fare didattica, con metodologie laboratoriali, in cui anche i ragazzi con difficoltà potessero essere protagonisti attivi e attori delle attività svolte. Questo spazio si aggiunge all’orto, realizzato prima della pandemia. Gli stessi studenti, seguiti anche dal docente Gianfranco Bergianti e dall’educatore Massimo Tusberti, hanno partecipato a un laboratorio che ha portato al montaggio delle panche e hanno recuperato una parete in cemento realizzando un murales coloratissimo, con la guida della docente Chiara Fieni.

Il Dirigente scolastico, Marcello Miselli, sottolinea che questo spazio “faciliterà l’apprendimento di alcuni ragazzi con difficoltà ma offrirà anche uno spazio alternativo in cui fare lezione per tutti gli studenti della scuola. L’angolo, dedicato al green, che verrà arricchito da ulteriori arredi e fioriere, è stato autorizzato dalla Provincia e realizzato grazie al contributo dell’Unione delle Terre d’Argine; i ringraziamenti di tutta la nostra scuola vanno al dirigente all’Istruzione dell’Unione Terre d’Argine, Francesco Scaringella, alla referente dell’Unione Terre d’Argine degli alunni con disabilità, Elena Goldoni, all’assessore alla scuola del Comune di Carpi, Davide Dalle Ave, all’assessore all’Ambiente del Comune di Carpi, presente all’inaugurazione, Riccardo Righi. Una scuola bella e ben organizzata trasmette agli studenti il valore dell’istruzione e della formazione”.

“Mi sono battuto per avere a scuola spazi aperti, che insegnino il rispetto per la natura e approfondiscano la conoscenza dell'ambiente – dice l’assessore Righi –. È fondamentale l’aspetto di comunità della scuola, momento nella vita di una persona in cui nascono amicizie e si accresce la conoscenza reciproca”.

(segue)

 

“Nell’ideare il disegno, oltre a considerare la localizzazione e al supporto, ho pensato a qualcosa che potesse essere anche alla portata di ragazzi inesperti – dice la docente Fieni –. Infatti, gli studenti, in particolare Yousef e Sofia, su mia indicazione, hanno eseguito la prima stesura del colore e le campiture piatte, poi io ho realizzato le sfumature e rifinito le parti che richiedevano una maggiore precisione. Dipingere è un’attività che apporta molti benefici, come: abbassare il carico di ansia, migliorare la manualità fine e accrescere l’autostima nel vedere concretizzato il risultato finale. La scritta AULA VERDE, sul murales, è realizzata con una particolare pittura fluorescente, che assorbe la luce solare del giorno e la rilascia, illuminandosi, nel buio della sera, visibile anche nelle mattinate d’inverno.”

La supervisione della costruzione dell’Aula Verde è stata realizzata dalla docente Sara Bertolotti, con la collaborazione del collega Antonio Maican. Come ricorda la docente “l’idea è nata diversi anni fa e finalmente siamo riusciti a mettere un primo tassello in questa direzione: eco, green e didattica innovativa, non solo nelle modalità ma anche negli spazi”.