L'Itis Da Vinci inaugura il suo nuovo laboratorio di automazione

L’Itis Leonardo da Vinci di Carpi ha inaugurato il nuovo laboratorio di Automazione del dipartimento di elettronica. Dotato di strumentazione all'avanguardia, tra cui robotica industriale, sistemi di controllo, stampanti 3D, simulatori di processi industriali e software specializzati, il nuovo laboratorio del Da Vinci è certificato con 3 stelle da Omron, ditta leader in prodotti di automazione e dell’industria 4.0.

(segue)

 

La realizzazione del laboratorio è stata possibile grazie a un investimento del Ministero dell'Istruzione e del Merito, attraverso i fondi Pnrr. Gli studenti di Automazione avranno così accesso a tecnologie all'avanguardia e programmi educativi di alta qualità, per acquisire competenze fondamentali per l'industria dell'automazione e mettere in pratica le nozioni apprese in aula, nonchè sviluppare progetti innovativi nel campo dell'automazione industriale, della robotica, della programmazione, contribuendo allo sviluppo tecnologico e all'ottimizzazione dei processi industriali.

Il laboratorio sarà anche riferimento per corsi di aggiornamento per docenti provenienti anche da altre regioni, come il corso sulla visione artificiale che si terrà l’8 novembre 2023, e fornirà inoltre una piattaforma per la collaborazione tra studenti, docenti e aziende locali, stimolando la creazione di reti e sinergie di cui beneficeranno sia l'istituto che la comunità.

(segue)

Durante la cerimonia, il Dirigente scolastico Marcello Miselli ha sottolineato come il laboratorio non solo offrirà opportunità ai giovani studenti, ma contribuirà anche allo sviluppo di soluzioni innovative per l'industria locale.