Dopo il concorso di Lapam ''Moda al Futuro'', i capi creati dagli studenti si aggiudicano altri riconoscimenti

Nuovi premi per le classi Quinte del Vallauri grazie al progetto di Adecco

«Partecipiamo a questo concorso dal 2017 e anche questa edizione è andata molto bene – afferma la docente del Vallauri Silvana Passarelli. – Le aziende hanno dimostrato di apprezzare il lavoro dei ragazzi, dei quali hanno riconosciuto l’alta qualità, tanto che invece di tre hanno deciso di premiarne nove (tre ex aequo), aggiungendo persino due menzioni speciali». Dopo aver partecipato alla gara indetta da Lapam con "Moda al Futuro" i ragazzi delle Quinte B e D del Vallauri hanno avuto la possibilità di confrontarsi nell’ambito di un altro concorso. Questa volta si è trattato di Tecnicamente, un progetto promosso dall’agenzia del lavoro Adecco con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno e le aziende del territorio. In sostanza, gli studenti hanno presentato capi di loro creazione a una giuria composta da sei aziende del territorio (Angelica Fashion Srl, Empress Srl Unipersonale, Gruppo Dondi Spa, Liu-Jo Spa, Reca Mainetti Spa, Tecno Label Srl) che il 25 maggio hanno decretato i vincitori.

La giuria ha deciso di premiare i giovani stilisti secondo tre categorie: aspetto tecnico del capo, aspetto creativo del capo e originalità del progetto. Per quanto riguarda la categoria relativa alla realizzazione tecnica, si sono aggiudicate il premio Nadia Akoto Gyamfi (con l’abito Oh Ma Dame), Jasmine Telhai (con Devenire) e Huliya Sayman (con Moda e Motori). Per la categoria dedicata alla creatività invece a vincere sono stati Samantha Lanza (con l’abito The new side of Schiaparelli), Luca Minichiello (con Vista Intrecciata) e Nicole Vanini (con C’era una volta…). Infine, nell’ambito della classifica sull’originalità, hanno vinto Sara Innocente (1984: individualità programmata), Francesca Ricchetti (Provocazione raffinata) e Alessandra Comentale (Grotta Azzurra). I vincitori e le vincitrici di Tecnicamente saranno ospitati presso gli uffici Adecco per un percorso di orientamento personalizzato per facilitare il loro accesso al mondo del lavoro e a quello universitario. Il percorso comprenderà colloquio di orientamento, creazione del curriculum vitae e test attitudinali.

(segue)

Sempre nella mattina del 25 maggio, altri due studenti hanno ottenuto menzioni speciali e cioè: Christopher Bassoli (Yohji Yamamoto: lo stile della libertà), che sarà ospitato presso Tecno Label srl per realizzare l’etichetta in tessuto del proprio abito, e Giulia Ciminelli (Shocking de Schiaparelli), che sarà ospitata presso Reca Mainetti spa all’interno dell’ufficio grafico per la realizzazione della brand identity collegata al proprio capo. I migliori progetti avranno inoltre la possibilità di concorrere a livello nazionale per sfidarsi in una tappa conclusiva che si svolgerà a Milano.