Premiate le classi Terza Ac e Terza Ai dell'Iti per i loro progetti di simulazione d'impresa

Grande passione e forte determinazione dimostrata dagli studenti nell'affrontare i Percorsi per competenze trasversali e orientamento

Sono state la classe Terza Ac e la Terza Ai dell’Iti ad aggiudicarsi rispettivamente il primo premio e la menzione d’onore alla cerimonia di conclusione dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, cerimonia che si è tenuta lo scorso 3 maggio presso l’auditorium San Rocco. A comunicarlo una nota dell’Istituto che – nelle parole del vicepreside Paolo Bussei – ha descritto questo percorso come “… un’occasione preziosa per mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula, sviluppare nuove competenze e sperimentare il mondo del lavoro, anche se in una “versione d’aula”. Grazie a questa prima attività di tirocinio gli studenti possono conoscere da vicino il mondo produttivo e sviluppare competenze relazionali e professionali”. Ma come si è svolta nello specifico l’attività?

 

Il percorso di preparazione al momento finale è stato lungo e si è configurato come un compito di realtà per le classi o gruppi-classe che, partendo da un’idea imprenditoriale, hanno dovuto simulare la creazione di un’impresa, individuando le figure necessarie e i rispettivi compiti, descrivendo il ciclo del prodotto/servizio, individuando il mercato di riferimento, preparando le documentazioni tecniche e infine creando il proprio sito. Alla cerimonia finale ogni classe o gruppo-classe ha avuto a disposizione 10 minuti per presentare la propria azienda tramite un’esposizione multimediale davanti a una giuria composta da: assessore a Scuola e Cultura Davide Dalle Ave, dott. Maurizio Macciantelli (Responsabile dell’Ufficio VIII-Ambito territoriale di Modena), rappresentanti di Unimore, Lapam, Cna, Confindustria, Legacoop, Aimag), oltre che la Dsga, dott.ssa Annarita Esposito, e il vicepreside, prof. Paolo Bussei. Fra tutte le classi Terze dell'istituto carpigiano, la classe Terza Ai, che aveva presentato il gioco Sosterra con l’azienda Agr (All Recycled Games) specializzata in vendita e progettazione di giochi didattici di tipo scientifico ed ecosostenibili, è stata premiata per l’originalità del prodotto e la capacità di resa comunicativa. Mentre la Terza Ai si è aggiudicata una menzione d’onore grazie alla sua azienda Autopsy (specializzata nello sviluppo di dispositivi di diagnosi per centraline auto) che ha presentato Ecotedect, un progetto segnalato dalla giuria per completezza e facile indivuazione del prodotto. Grande soddisfazione c'è stata da parte dell'Iti che ha riscontrato grande passione e forte determinazione da parte di tutte le classi partecipanti.