Premiati i robot Lego degli studenti delle Focherini

Si chiama First Lego League Challenge Superpowered, ed è una sfida mondiale di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale. Le qualificazioni italiane, andate in scena a Borgonovo Val Tidone hanno visto grandi protagonisti i ragazzi della scuola media carpigiana Odoardo Focherini che, dopo il trionfo nella Coppa Cartesio, si sono distinti tra le centinaia di studenti provenienti da tutta Italia che si sono sfidati con le abilità nella robotica e nella programmazione. 

(segue)

 

Tra le scuole partecipanti, gli studenti delle Focherini hanno attirato l'attenzione del pubblico e dei giudici per la grande abilità e per la creatività dimostrata nella progettazione dei loro robot. La scuola ha partecipato con tre squadre, due delle quali si sono piazzate tra le prime cinque e arrivando prima in assoluto tra i comprensivi partecipanti, dietro soltanto agli studenti di istituti superiori. Due i prestigiosi premi assegnati alla Focherini: il premio "Robot Design" e il premio "Stella Nascente". Il premio "Robot Design" è stato assegnato al team che impiega principi di programmazione e solide pratiche ingegneristiche per sviluppare un robot meccanicamente solido, durevole, efficiente e totalmente in grado di eseguire le missioni previste dalla sfida. Il premio "Stella Nascente" viene invece assegnato al team che si è fatto notare dai giudici e da cui ci si aspettano grandi cose in futuro.

Gli studenti carpigiani sono stati guidati nel progetto dai prof Anna Severino, Manuela Formighieri e Nicola Cavani e coadiuvati dagli studenti dell’Iti Vinci coinvolti grazie ad un progetto orientativo sperimentale.