Lo annuncia la Provincia di Modena che ha in cantiere interventi anche negli altri istituti superiori carpigiani

Un milione e 650 mila euro del Pnrr per la ristrutturazione della palestra del Meucci

Con un milione e 650 mila euro, fondi provenienti dal Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza) verrà ristrutturata la palestra dell'istituto Meucci di Carpi, il "palazzetto dello sport" della città. Lo annuncia la Provincia di Modena che ha partecipato e vinto un bando del ministero dell’Istruzione. La scorsa settimana il Ministero ha pubblicato le graduatorie dei partecipanti assegnando il finanziamento al progetto presentato dalla Provincia.

Il progetto per la palestra-palazzetto del Meucci prevede il miglioramento sismico dell'edificio rinforzando gli elementi strutturali come pilastri, travi e vano scala e la riqualificazione edile, impiantistica e delle finiture, nonchè la manutenzione straordinaria degli spogliatoi, della pavimentazione dei campi di gioco e il rifacimento dell’impermeabilizzazione nei punti in cui sono presenti infiltrazioni. Nelle prossime settimane è previsto l'avvio anche dell'intervento di rifacimento delle coperture della scuola che prevede una spesa per 300 mila euro, a cui si aggiunge la realizzazione dell’impianto di riscaldamento a idrogeno della palestra, il primo in Italia nel suo genere, previsto per quest’anno.

"Nel distretto scolastico di Carpi - specifica la Provincia di Modena in una sua nota - sono partiti in queste settimane all'istituto Fanti i lavori di manutenzione straordinaria dei serramenti per 600 mila euro ed il rifacimento dei servizi igienici per 300 mila euro, mentre all'istituto Da Vinci sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria dei serramenti per 450 mila euro, oltre ad altri interventi per un investimento complessivo sul Distretto di quattro milioni di euro. La Provincia attende inoltre l'avvio dei lavori di ampliamento del polo scolastico superiore Fanti-Da Vinci di Carpi, un intervento del costo complessivo iniziale di due milioni e 300 mila euro, finanziati in gran parte da fondi statali e dalla Provincia, sul quale si stanno ricalcolando i costi di realizzazione a seguito della revisione dell'elenco prezzi regionale dovuta all'aumento delle materie prime. Per far fronte all'aumento della popolazione scolastica e per consentire di mantenere la continuità didattica durante le fasi di​ cantiere più invasive, la Provincia ha pubblicato un bando per la ricerca di spazi idonei ad accogliere gli studenti".