Si è svolta ieri sera, mercoledì 4 settembre, la cerimonia di consegna degli attestati di superamento dell'esame di stato al Liceo Manfredo Fanti, dove i ragazzi che hanno fatto la maturità lo scorso giugno hanno ufficialmente posto fine al loro percorso e salutato gli insegnanti.
“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia”, è la frase di Pennac con cui la preside del Liceo di Carpi, Alda Barbi, invita a riflettere sul ruolo degli insegnanti nei confronti degli alunni che vengono affidati loro.
La cerimonia, a cui si poteva partecipare su base volontaria, si è svolta in maniera personalizzata: ogni classe veniva presentata dai propri insegnanti, i quali avevano pensato ad una serie di aggettivi che li rappresentasse al meglio. Poi, ogni alunno presente ha ricevuto il proprio attestato. La serata è stata intervallata da canzoni e sketch, per mantenere vivo il clima di serenità che solo l’essersi ormai lasciati alle spalle gli esami di maturità può dare. Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi, per il loro futuro, e ai professori per l’inizio della scuola!
(immagini Instagram Liceo Fanti)