I Nidi dell'Unione? Sono da 9

I Nidi dell'Unione? Sono da 9

I nidi dell’Unione Terre d’Argine sono di grande qualità per le famiglie del territorio che, in occasione dell’ultimo questionario sul grado di soddisfazione e di percezione della qualità del servizio (il terzo dal 2010), hanno assegnato un 9 su una scala di 10. 

L’indagine ha riguardato la qualità percepita in base a sette aree ritenute significative e che si riferivano, oltre che agli aspetti più tecnici (quali il calendario di apertura, gli orari, l’accessibilità al nido, gli aspetti strutturali, il servizio pasti e di pulizia), anche ai risvolti pedagogici, come la professionalità del personale e le proposte edu cative e, infine, anche all’aspetto legato alla partecipazione delle famiglie alle attività del nido. Dall’analisi delle risposte, appare chiara una soddisfazione generale molto alta da parte dei genitori con valutazioni medie sui singoli aspetti indagati che non scendono mai al di sotto dell’8.6 e con punte di 9.1.

 

I voti più alti sono stati assegnati al personale, alla proposta educativa e ai servizi accessori (la mensa, ad esempio), mentre, guardando il trend delle ultime indagini, spicca il netto aumento del gradimento delle iniziative di partecipazione dei genitori.

Rimane il nodo delle rette di iscrizione, considerate salate, a cui però l’Unione ha risposto quest’anno con una riduzione in base al reddito e con agevolazioni. Molto apprezzate, poi, sono le sperimentazioni attive nei nidi del territorio, soprattutto in materia di flessibilità oraria, le cui richieste superano i posti effettivamente disponibili. Può considerarsi infine consolidata la domanda di accesso ai servizi, dopo anni di costante declino: considerando il continuo abbassamento della natalità, non può che essere considerato un segno di apprezzamento e di maggiore consapevolezza del loro valore pedagogico.

374 visualizzazioni