L'anniversario del Centro Antiviolenza Vivere Donna Onlus

Un lavoro di dieci anni sulle radici della violenza

Il centro antiviolenza Vivere Donna onlus, compie dieci anni e, oltre ai festeggiamenti, coglie l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto fino a oggi. Molto è cambiato rispetto agli anni scorsi nella sensibilità delle persone e nei rapporti con le istituzioni, ma tanto altro resta ancora da fare.

 

Sono 65 le donne che hanno chiesto aiuto al centro nel corso del 2018, di cui 42 sono, a tutti gli effetti, nuovi casi. Si tratta per la maggioranza di donne italiane (31 su 42) e solo in minor parte straniere, molte con figli a carico. Come spesso accade, la violenza fisica (denunciata nel 61,5 per cento dei casi) è accompagnata da quella sessuale (21,5 per cento dei casi), psicologica (90,8 per cento di denunce) ed economica (53,8 per cento).

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati