'La bellezza che ricrea' è il titolo dell'iniziativa proposta da Nazareno cooperativa sociale

Al via un 26esimo Festival Internazionale delle abilità differenti ricco di eventi

"Vogliamo lanciare un messaggio di speranza in un mondo assillato da tante, troppe, guerre": Sergio Zini, presidente di Nazareno cooperativa sociale di Carpi ha sintetizzato con queste parole il messaggio che la 26esima edizione del Festival Internazionale delle abilità differenti - che prende il via nei prossimi giorni - vuole lanciare. "La bellezza che ricrea" - questo il leit motiv del Festival che lo scorso anno è giunto al giro di boa del quarto di secolo - vuole ribadire che il concetto di "normalità" è decisamente soggettivo e che in primo luogo nessuno può esistere se non insieme agli altri. "E' una evidenza scientifica, questa - ha sostenuto Zini - che contraddice il mondo attuale il quale spinge verso un individualismo sempre più sfrenato". Il Festival, che avrà momenti di vario tipo a Carpi, Correggio, Sassuolo e Bologna, prenderà il via col il primo evento pubblico lunedì 6 maggio e si concluderà martedì 4 giugno.

Il programma dell'iniziativa è stato presentato in mattinata da Simona Famulari, responsabile organizzativa del Festival edizione 2024. "Tredici gli appuntamenti in calendario - ha annunciato - che comprendono incontri sportivi, presentazioni di libri, spettacoli, concerti e convegni". Dopo una celebrazione religiosa d'apertura che si terrà domenica nella chiesa del Corpus Domini, il Festival apre a Correggio (Teatro Asioli) con "Open Festival", concorso multidisciplinare rivolto ad artisti e a compagnie emergenti del campo del teatro, della danza, della fotografia e di altre espressioni artistiche. Il 9 maggio si torna a Carpi con un incontro-concerto con la violoncellista Giulia Mazza e il pianista Filippo Visentin, musicisti entrambi affetti da gravi problemi uditivi. Nell'ambito del Festival è previsto anche un corso di formazione riconosciuto dall'Ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna (sabato 11 maggio Auditorium San Rocco), uno spettacolo teatrale al Comunale di Carpi e uno musicale al Carani di Sassuolo. 

Alla presentazione del calendario del Festival hanno preso parte in teleconferenza anche il cestista Marco Calamai e la scrittrice Maria Giulia Cotini che saranno protagonisti di due degli eventi in programma. Il programma completo degli appuntamenti e degli spettacoli, sul sito festivalinternazionaleabilitadifferenti.it.

(Nella foto: il team organizzativo del Festival e l'immagine "di copertina" dell'evento)