Prossima iniziativa: Novant'anni con il giorno più bello, show il 17 novembre in Teatro con cento abiti da sposa dal 1930 a oggi

Amici del Fegato: un successo il pranzo di raccolta fondi per un Enteroscopio al Ramazzini

Con oltre duecento persone che hanno risposto al suo invito al pranzo solidale e alla lotteria che si sono tenuti oggi, domenica 17 ottobre, presso il circolo Guerzoni, si può considerare pienamente raggiunto l'obiettivo dell'Associazione Amici del Fegato aps promotrice di entrambe le iniziative. Lo scopo era infatti quello d raccogliere fondi per l'acquisto di un Enteroscopio Spirale Motorizzato per la Gastroenterologia del Ramazzini. L'apparecchiatura, ha spiegato il dottor Mauro Manno, responsabile della Gastroenterologia del Ramazzini e presente al pranzo con il personale di un reparto considerato all'avanguardia, sarà la prima di questo genere a entrare in funzione in tutta la provincia. E unirà alla capacità ispettiva della microscopica telecamera dell'Ecografo, già donato dagli Amici del Fegato, anche la possibilità di intervenire su vasi sanguinanti nella zona del piccolo intestino e dello stomaco. Anche per questo la direttrice del Distretto sanitario, Stefania Ascari, ha voluto esprimere all'Associazione presieduta da Adamo Neri la gratitudine dell'Ausl per questa iniziative che rafforza a livelli di eccellenza le dotazioni sanitarie del Ramazzini. Analoga gratitudine è stata espressa dall'Assessore ai Servizi sociali, Tamara Calzolari, che ha voluto anche salutare questo ritorno agli appuntamenti in presenza.

Poco prima, il presidente Adamo Neri aveva fatto il punto sulle attività degli Amici del Fegato. Si tratta della sezione locale della confederazione Liver Pool che raggruppa tutte le associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto del fegato. Lo stesso Neri è stato eletto nel Direttivo nazionale della Liver Pool: il che, ha spiegato, gli consentirà di convogliare su Carpi le importanti iniziative congressuali con medici specialisti. Fra le altre iniziative in cantiere per arrivare ai 75 mila euro necessari all'acquisto dell'Enteroscopio, Neri e l'organizzatrice Enrica Devoto, hanno ricordato l'appuntamento del 17 novembre prossimo, alle 21, in Teatro comunale. Si tratta di uno show, dal titolo “Novant'anni con il giorno più bello”, con musiche e danze che accompagneranno la sfilata di un centinaio di abiti da sposa dal 1930 ai nostri giorni: un evento tra moda, sentimenti, nostalgie e ricordi per il quale prevendita dei biglietti comincerà nei prossimi giorni.

Al successo dell'iniziativa conviviale, al solito, ha contribuito in modo determinante la riconosciuta maestria di volontarie e volontari del circolo Guerzoni, dalle cuoche, agli inservienti, ai camerieri protagonisti di un pranzo che, essendo a base di prodotti genuini della tradizione, non procurerà problemi di fegato, soprattutto se, come ha consigliato il dottor Manno, seguirà un buona passeggiata.