L'ingegnere aerospaziale è vice presidente dell'azienda leader nei lanciatori spaziali europei

Apertura d'anno 'spaziale' per il Lions Club Carpi Host con Morena Bernardini di ArianeGroup

Quasi una passeggiata nello spazio, per i soci del Lions Club Carpi Host, quella offerta dall'esordio della nuova annata lionistica guidata dal neo presidente Fabrizio Bulgarelli; il club carpigiano ha infatti avuto quale prestigioso ospite d'onore l'ingegnere aerospaziale Morena Bernardini, vicepresidente di ArianeGroup, l'azienda leader europea nel settore di "lanciatori" spaziali. L'ingegnere aerospaziale Bernardini, 39 anni, ha presentato nei giorni scorsi a Parigi i progetti futuri della sua azienda che collabora attivamente con l'Esa, Agenzia Spaziale Europea, ed opera con 600 imprenditori del settore in tredici nazioni europee; Ne ha dato notizia per la prima volta, dopo Parigi, proprio a Carpi in questa occasione. "La tecnologia è parola chiave, la tecnologia è sinonimo di autonomia e di libertà. La nostra intenzione - ha detto Morena Bernardini - è di dotare l'Europa di una propria autonomia e indipendenza spaziale. Il progetto a cui abbiamo lavorato in modo segretissimo negli scorsi due anni e mezzo prevede di portare l'uomo europeo nello spazio e, in prospettiva, con una visione di lungo termine, fino a Marte". 

Morena Bernardini ripeterà probabilmente questi stessi concetti domani, davanti agli studenti di Carpi, in occasione della settima edizione di Carpinscienza organizzata dal Liceo Fanti, di cui è ospite e relatrice. A presentare l'ospite è stato lo stesso presidente Lions, l'avvocato Fabrizio Bulgarelli che ha anche brevemente delineato le linee guida del suo mandato per l'anno lionistico 2022-2023: "il filo conduttore dell'annata - ha spiegato Bulgarelli - sarà la formazione. "Formazione", intesa come migliore investimento possibile per migliorare sè stessi e per migliorare al contempo la società in cui viviamo": 

 

Durante l'incontro conviviale - acui hanno preso parte numerosissimi soci, il sindaco Alberto Bellelli, la preside del Liceo Fanti Alda Barbi e tanti alti ospiti - non è mancato anche un momento strettamente "associativo", con la consegna da parte dell'attuale presidente del martello e della campana, simboli della presidenza Lions, al past-presidente dell'annata 2021-2022, Vincenzo Pennacchioli, a cui Andrea Ciroldi presidente dell'ottava zona Lions (che comprende oltre ai club carpigiani anche quelli di Mirandola, Castelfranco-Nonantola e Finale Emilia) ha consegnato il distintivo di merito. 

(Nelle foto: il tavolo della presidenza con alla sinistra di Fabrizio Bulgarelli, Morena Bernardini; la consegna del distintivo d'onore al past-presidente Pennacchioli e due scorsi dell'affollata conviviale)