La Regione Emilia-Romagna ha destinato complessivamente 10 milioni di euro ai Comuni della regione per far fronte alla ormai critica situazione legata alla sostenibilità degli affitti. Anche le amministrazioni dell’Unione Terre d'Argine hanno visto in questi anni crescere il disagio delle famiglie e la conseguente necessità di un sostegno al pagamento dei canoni. Lo squilibrio esistente tra domanda e offerta ha portato i canoni di affitto a toccare i livelli più alti di sempre e pertanto appare urgente concorrere con politiche pubbliche per agevolare l’accesso e il mantenimento dell’abitazione in locazione da parte dei nuclei familiari economicamente più fragili.
(segue)
“Dopo il taglio di 30 milioni da parte del governo sul sostegno all’affitto, è indispensabile questo aiuto da parte della Regione per sostenere quella che è ormai agli occhi di tutti un’emergenza abitativa che coinvolge tutte, non solo le grandi città metropolitane. Se non si garantisce un diritto inalienabile come quello della casa saltano anche tutte le altre forme di sostegno che tutelano le famiglie più fragili.” commenta il sindaco di Carpi Riccardo Righi, Assessore alle Politiche Sociali dell’Unione.
I criteri approvati in ottemperanza alla delibera regionale prevedono che possano partecipare al bando i cittadini italiani ed europei o titolari di permesso di soggiorno della durata di almeno un anno, valore Isee del nucleo familiare fino a 6mila e 400 euro, contratto d’affitto registrato in corso di validità e non essere proprietari di un immobile nel territorio regionale per una quota superiore al 50 per cento. I contributi potranno arrivare fino a 2mila euro in base all’incidenza del canone di locazione sul reddito lordo irpef complessivo del nucleo.
Il bando sarà aperto, dunque, da giovedì 19 settembre fino a martedì 15 ottobre. Maggiori informazioni e le procedure per accedere alla richiesta saranno disponibili sul sito dell’Unione delle Terre d’Argine www.terredargine.it a partire dalla prossima settimana.
(segue)
Nel corso della scorsa edizione del bando fondo affitto 2022-2023, con una dotazione regionale e nazionale pari a 40 milioni di euro, l’Unione ha erogato risorse pari a 1 milione e 692mila a copertura del finanziamento di mille e 294 domande di contributo affitto di cui 111 a Campogalliano, 860 a Carpi, 110 a Novi di Modena e 213 a Soliera.
La domanda potrà essere presentata direttamente dai cittadini sotto forma di autocertificazione esclusivamente con credenziali Spid/Cns/Cie.
A partire dal 19 settembre, per eventuali informazioni e chiarimenti sulle modalità di partecipazione al bando sarà possibile contattare lo Sportello Sociale e per ricevere supporto nell’utilizzo della piattaforma online ci si potrà rivolgere ai nuovi Punti di Facilitazione Digitale presenti sul territorio delle Terre d’Argine. Coloro che non sono in possesso delle credenziali Spid/Cns/Cie o che hanno difficoltà ad utilizzare la Piattaforma regionale potranno rivolgersi per la compilazione e presentazione della domanda ad associazioni di categoria, associazioni sindacali e privati delegati a presentare la domanda per conto del cittadino.