Stamattina, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulla donne

Carpi, inaugurate due panchine rosse al Conad di via Marx

Tra le iniziative della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, stamattina al Conad di via Marx sono stata inaugurate due panchine rosse con targa LDV (Liberiamoci dalla violenza) donate dal titolare Raul Gabrieli (proprietario anche dei Conad di via Pezzana e di via Roosevelt) nell'ambito di un'iniziativa promossa da Conad Nord Ovest. A Modena e provincia sono 27 le panchine installate dai soci del territorio e in Italia circa 250. (prosegue)
 

«Siamo orgogliosi di inaugurare queste due panchine rosse – dichiara Gabrieli –. Il nostro è un piccolo gesto che speriamo possa contribuire alla sensibilizzazione su un tema così drammatico e ad arginare un fenomeno che purtroppo sta dilagando, come testimoniano i recenti fatti di cronaca locale. Contiamo di installare le panchine rosse anche negli altri due Conad di Carpi; non lo abbiamo ancora fatto semplicemente perché mancavano le materie prime, vale a dire le panchine rosse, che sono molto richieste in questo periodo e sono in riassortimento».

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Carpi e realizzata in collaborazione con l'Ausl di Modena, le associazioni locali e il centro antiviolenza Vivere Donna di Carpi. Sulle panchine, oltre alla targhetta con il logo Conad, ne è apposta un’altra con indirizzi e recapiti telefonici del centro LDV di Modena e del centro Vivere Donna di Carpi da contattare per chiedere aiuto.

«Il Comune di Carpi è promotore di diverse iniziative per contrastare la violenza di genere, come gli appartamenti d’emergenza messi a disposizione delle donne (e dei loro figli) che si rivolgono al centro Vivere Donne – spiega Tamara Calzolari, assessore a Servizi sociali e Pari opportunità –. Ma esistono anche iniziative rivolte agli uomini che vogliono cambiare il loro atteggiamento violento. Al servizio proviciale LDV sono in carico una cinquantina di uomini che hanno riconosciuto il loro problema e cercano un aiuto per cambiare. Questa è la direzione giusta, perché soltanto unendo l’impegno degli uomini e quello delle donne – conclude – riusciremo a portare a casa l’importante risultato di liberarci dalla violenza di genere».

 

 

Nelle foto: Raul Gabrieli insieme alla moglie Susi Apparuti e i promotori dell'iniziativa in posa davanti alle panchine rosse installate davanti al Conad di via Marx