Il corso rivolte a donne italiane e straniere per imparare ad andare in bicicletta

Carpi, seconda edizione per Donne a Pedali

Seconda edizione per “Donne a pedali” il corso per imparare ad andare in bicicletta destinato a donne italiane e straniere. L’iniziativa, attraverso l'insegnamento dell'utilizzo della bicicletta vuole consentire alle donne partecipanti, soprattutto di origine straniera, una maggiore autonomia, sociale e lavorativa (leggi qui).

Il corso – promosso da Udi (Unione Donne in Italia di Carpi) nell’ambito del progetto Erostraniero della Fondazione Casa del Volontariato in collaborazione con Recuperandia (Porta Aperta), cooperativa sociale Il Mantello, Masci, Azione Cattolica e il Mondo in Bicicletta e patrocinato dal Comune di Carpi – si svolgerà tra settembre e ottobre nell’area del parco Giovanni Paolo II (ex Foro Boario). La partecipazione è gratuita, le bici vengono fornite dagli organizzatori ed è disponibile un servizio di baby sitting.

La presentazione e la prima lezione teorica sono in programma martedì 28 settembre, alle 15, alla Casa del Volontariato di viale Peruzzi.

“Donne a Pedali” si è svolto anche nel 2020, più o meno nello stesso periodo, snodandosi lungo sei incontri condotti da volontari esperti ciclisti e coordinati da Manuela Bellelli che ha insegnato le regole e i comportamenti da seguire in strade sulle due ruote. Alla prima edizione hanno partecipato 14 donne di tre continenti diversi (Asia, Africa, Europa).

 

Nelle foto: l'edizione 2020 di Donne a Pedali