CarpInScienza e le sue ‘’TrasformAzioni’’, dal 20 al 30 settembre torna il festival dedicato alla divulgazione scientifica

Nei prossimi giorni, la città di Carpi ospiterà una nuova edizione - la sesta - di Carpinscienza. Un evento che anche quest'anno è stato reso possibile dallo sforzo congiunto delle scuole secondarie superiori - liceo scientifico Manfredo Fanti, Ipsia Vallauri, Itis Leonardo Da Vinci e Iis Meucci - che, nonostante le perduranti difficoltà organizzative del momento, sono riuscite a nel loro intento, coinvolgendo tutti, grandi e piccini, matematici e letterati, addetti ai lavori e non, in un percorso di scoperta della cultura scientifica che vuole essere innovativo e appassionante. L'evento si intitolerà “TrasformAzioni” e si terrà dal 20 al 30 settembre. Il suo calendario è stato approntato facendo tesoro dell’esperienza dello scorso anno, combinando conferenze in presenza e in streaming per dare la possibilità di seguire gli eventi proposti a tutti coloro, vicini o lontani, che amano la materia o che sono semplicemente interessati al dibattito su tematiche scientifiche d’attualità.
Il tema e il titolo scelti riportano alla mente il monito di Lavoisier, grande scienziato francese, che sottolineava come tutto si trasformasse, senza però poter essere né creato né distrutto. Ma ci inducono anche a pensare a quanti e quali mutamenti abbia subito il nostro vissuto quotidiano in questi ultimi tempi di pandemia, oltre che per effetto dei cambiamenti climatici. Eventi che hanno sovvertito molto rapidamente abitudini, comportamenti, idee. E che ci hanno fatto perdere molte delle certezze che avevamo. Un vero cambiamento di paradigma! Occorre inoltre sottolineare che il termine “TrasformAzioni” contiene anche la parola Azioni a indicare la necessità dell’agire umano di contrapporsi o trovare il modo di convivere con tali cambiamenti.

Molto ricco e nutrito il parterre dei partecipanti: illustri relatori di fama nazionale o internazionale, ricercatori, divulgatori scientifici e gli stessi studenti coadiuvati dai loro insegnanti animeranno serate e mattinate. L’inaugurazione si terrà lunedì 20 settembre alle 21, presso la tensostruttura di Piazzale Re Astolfo a Carpi, con una conferenza spettacolo, dal titolo “Danzare nella tempesta”, tenuta dalla famosa immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola che dialogherà con il giovane chimico Ruggero Rollini, membro della squadra di Superquark. Sono poi previste altre due conferenze-spettacolo, sempre rivolte alla cittadinanza, nelle serate del 22 e 23 settembre, con inizio alle 21, presso il Teatro Comunale di Carpi. La prima con il famoso astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri, affezionato ospite, e la seconda con l’economista di fama internazionale Carlo Cottarelli direttore dell’Osservatorio dei Conti Pubblici presso l’Università Cattolica di Milano. Questi eventi saranno fruibili anche da remoto sul canale YouTube. Per le mattinate sono previste conferenze e laboratori, trasmessi in streaming, tramite i quali il termine “TrasformAzioni” verrà declinato nelle sue tante e diverse accezioni e sfumature. Si partirà il 21 settembre con Paolo Soffientini, biotecnologo e musicista, che illustrerà come il linguaggio della scienza possa essere tradotto in note musicali. Nei giorni a seguire la climatologa Serena Giacomin e Luca Perri ci parleranno delle conseguenze dei cambiamenti climatici, così come farà il noto meteorologo Luca Lombroso. Le strabilianti leggi della fisica saranno oggetto dell’intervento di Federico Benuzzi, mentre Luca Balletti ci stupirà con lo straordinario mondo della matematica. Ancora Luca Perri e poi la “mitica” Amalia Ercoli Finzi ci condurranno in viaggio tra le stelle per farci sognare. In collegamento da Singapore Cecilia Laschi parlerà di robotica e di intelligenza artificiale. Ruggero Rollini ci svelerà invece gli arcani delle reazioni chimiche, mentre Sara Roversi ci illustrerà alcuni progetti innovativi riguardanti il futuro dell’alimentazione. Tutti di assoluto rilievo gli animatori di questi eventi, rivolti in particolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado. 
Molto interessanti anche i laboratori che vedranno protagonisti esperti di AIRC, Fondazione Golinelli e Istituto Nazareno di Carpi e che riguarderanno i problemi legati agli stili di vita e all’alimentazione. Anche gli studenti e i docenti del Meucci, del Vinci e del Fanti si sono messi in gioco, proponendo ai loro coetanei e non attività sulla fisica e sull’ecosostenibilità.
Il programma dettagliato e completo dell’intera manifestazione, le note biografiche relative ai partecipanti, le modalità di prenotazione degli eventi e ulteriori informazioni si potranno trovare sul sito ufficiale http://www.carpinscienza.it e sui canali social dedicati.