Cena solidale di Africa Libera il 13 maggio, con bilancio delle attività

Ritorna la tradizionale cena di beneficenza dell’Organizzazione di Volontariato carpigiana “Africa Libera” per sostenere i progetti programmati con le sedi in Costa D’Avorio, in Ghana ed in Italia e la relativa presentazione del bilancio 2021. L'appuntamento è per il prossimo venerdì 13 maggio presso la Polisportiva Sanmarinese a San Marino, aperta a tutti.

“Il ruolo della Cooperazione Internazionale in un mondo che prepara nuove drammatiche guerre: riarmo, rincorsa a energia fossile, distruzione dell’ambiente, aumento della fame nel mondo. Cosa fa Africa Libera”: queste le  tematiche che verranno trattate, a partire dalle ore 18,30, nel corso dell’assemblea che avrà inizio con il saluto del presidente Marino Malaguti, la presentazione del bilancio a cura di Patrizia Rota, gli interventi di Nicola Marino, Presidente Fondazione Casa del Volontariato, e dell’Assessore del Comune di Carpi, Mariella Lugli. Sarà una serata importante per questa vivace e attiva associazione carpigiana che, nonostante le difficoltà di questi due anni di pandemia, ha comunque continuato a sostenere i tanti progetti realizzati in Costa D’Avorio, Ghana e Italia, come spiegherà nel dettaglio ai presenti, il presidente rientrato da poco da un intenso viaggio di verifica in Africa.

 

Si parlerà così dell’attuale situazione di povertà in cui versano questi paesi aggravata dalla pandemia e dai cambiamenti climatici che portando sempre più siccità con la conseguente mancanza d’acqua e la continua deforestazione per produrre carbone da vendere ed avere una piccola possibilità di reddito. Ci sarà un aggiornamento sul “Progetto Vita” creato per la produzione di agricoltura biologica con relativa rivendita sui mercati di mais, riso, manioca e verdure, prodotti dalla Cooperativa Soumaye: progetto cofinanziato da Regione Emilia Romagna e Nexus si Bologna. Ci sarà la relazione dei tre container inviati in questi mesi carichi di attrezzature ospedaliere, agricole e arredamenti per completare il Centro Sanitario e Scolastico di Bangolo ed il Centro Sanitario e Materno di Man, costruiti da Africa Libera in Costa D’Avorio e la cui inaugurazione è prevista per il 5 e 6 settembre prossimi alla presenza anche di autorità carpigiane. Si parlerà della necessità impellente di costruire nuovi pozzi per dare acqua potabile sia alle persone che alle coltivazioni di agricoltura biologica a cui seguirà la cena di beneficenza, prevista per le ore 20,30 con aperitivo di benvenuto e menù o classico o vegetariano con prenotazione obbligatoria al 333/2208435 entro il 10 maggio prossimo.

(nelle foto: Marino Malaguti e i volontari di Africa Libera davanti a uno dei container appena caricati con destinazione il Ghnana e i partecipantii al corso Progetto vita)