Nella valutazione delle scuole compiuta anche quest’anno da Eduscopio

Superiori: il liceo Fanti ai vertici

Fra gli istituti nel raggio di 30 chilometri da Carpi, ottimo il liceo, posizioni di media classifica per tutti gli altri

Decidere del proprio futuro non è mai semplice, specie in giovanissima età. Informarsi è essenziale per cominciare a scrivere il proprio percorso e l’esperienza degli altri regala certamente un ottimo insegnamento. 

 

In questo senso è interessante la ricerca Eduscopio della Fondazione Agnelli che ogni anno testa le performance dei vari istituti italiani raccogliendo le opinioni degli studenti. Nei giorni scorsi è uscita l’ultima edizione, che ha verificato oltre 7 mila scuole e analizzato i dati di un milione e 260 mila ex studenti. 

 

Il portale consente di valutare gli istituti del territorio per indirizzi, in un raggio di 10, 20 o 30  km (raggiungendo quindi  le province di Modena, Reggio Emilia e Mantova)  e su due livelli: quale scuola prepara meglio all’università  (considerando il numero  di studenti che ha proseguito gli studi e il loro successo negli esami, guardando alla media dei voti e alla percentuale di esami superati) o quale prepara meglio al mondo del lavoro  (elaborata sulla base della quantità di ragazzi che lavorano entro due anni dal diploma e della coerenza dell’impiego con gli studi compiuti).  

 

Ci abbiamo provato anche noi, classificando le scuole superiori presenti in un raggio di 30 chilometri. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati