Alla Scai, società cooperativa che la gestisce, il riconoscimento per la sostenibilità

Confcooperative premia la residenza carpigiana per anziani Stella

È la cooperativa sociale Scai di Carpi, che gestisce la residenza per anziani Stella di via III febbraio, la vincitrice della prima edizione del premio di sostenibilità & cooperazione promosso da Confcooperative Modena. L’iniziativa è stata lanciata nei mesi scorsi da Confcooperative in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Camera di commercio di Modena ed Emil Banca per promuovere il bilancio di sostenibilità. Si tratta del documento con cui un’impresa rende conto delle sue attività, scelte e risultati, spiegando come e perché ha usato le sue risorse economiche e umane per adempiere la propria missione. Il residenziale Stella - centro diurno e residenza per anziani - è balzato più volte agli onori della cronaca per le attività svolte: il TG1 ha segnalato il blog quotidiano pubblicato dalle anziane ospiti sul web e Paolo Belli, il noto cantante carpigiano, si è fatto promotore della struttura visitandola e fotografandosi con il personale in servizio. 

Per ritornare al premio di Confcooperative, questa la dichiarazione di Carlo Piccinini, presidnete di Confcooperative Modena: «Dal 2021 le cooperative sociali sono obbligate a pubblicare il bilancio sociale. Con questo premio abbiamo voluto incentivare le cooperative a trasformare il bilancio sociale in bilancio di sostenibilità, promuovendo un nuovo modo di fare impresa, attento all’uso e impatto delle risorse ambientali, economiche e sociali». Secondo la commissione di esperti che ha attribuito il premio: "Scai è risultata la prima classificata perché attraverso lo strumento del bilancio di sostenibilità ha sperimentato positivamente di prendere coscienza, con una lente diversa, delle attività svolte quotidianamente, analizzando i punti critici e quelli di forza".

 

Per l'occasione Confcooperaive Modena annunchia che a giugno partirà un corso di formazione gratuito sul bilancio di sostenibilità organizzato da Confcooperative assieme a Emil Banca, Camera di commercio di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia in preparazione alla seconda edizione del premio di sostenibilità & cooperazione. Il corso si svolgerà tutti i mercoledì di giugno a palazzo Europa a Modena e sarà tenuto da Ulpiana Kocollari, docente UniMoRe. Ad aprire il corso sarà la cooperativa Scai di Carpi, che l’8 giugno porterà la sua testimonianza.

(Nella foto: da sinistra Gian Luca Galletti (vice presidente vicario Emil Banca) e Ilario De Nittis (presidente Scai)