Da Budrione a Rovereto, passando per gli Ultras, la Caritas e il Comune: Carpi abbraccia la Romagna

A breve nascerà un gemellaggio tra l'Unione Terre d'Argine e quella della Romagna Faentina

Emilia e Romagna sono solitamente unite da un trattino che mai come questa volta è però segno di unione e vicinanza. La tragedia che ha colpito la parte orientale della regione ha infatti unito in un grande abbraccio Emilia e Romagna. E Carpi non ha fatto mancare il proprio contributo, con tantissimi fatti oltre alle parole. Sono infatti numerosi i casi di aiuti pratici e vere e proprie missioni di soccorso allestite tra la città dei Pio e i comuni delle Terre d'Argine. Tra quelli venuti a nostra conoscenza - perchè non è escluso ce ne siano altri - sono almeno quattro i casi di gruppi di volontari partiti alla volta della Romagna per portare aiuto e materiali. 

(segue)

 

A Budrione si è costituito Cuore Romagnolo, un gruppo di volontari (nella seconda foto) coordinato da Rossana Di Chiara che già domenica 21 si è recato a Faenza, uno dei territori più colpiti dall'alluvione: coordinati dalla Protezione Civile col supporto di persone del posto, i volontari di Budrione hanno consegnato quattro furgoni, due da Carpi e due da Bologna, di beni di necessità e portato aiuto fisico nel ripristino della cittadina. L'aiuto di Budrione alla Romagna però non si è esaurito domenica, perchè altre tre partenze sono previste in settimana. «Chi si vuole "arruolare" mi contatti, che sia con il cuore o con le braccia – dice Rossana, che coordina il punto di raccolta presso la Polisportiva Rinascita –. A far del bene non si sbaglia mai».

Lo stesso principio che ha animato quelli spesso considerati "cattivi": gli ultras del calcio. I carpigiani Guidati dal Lambrusco (nella prima foto), che durante la partita di domenica 21 hanno raccolto fondi in favore delle zone alluvionate, sono infatti partiti alla volta di Faenza, dove hanno imbracciato pale e carriole in soccorso della popolazione locale. La raccolta fondi dei tifosi prosegue presso il Tribhune Bar nella pancia dello stadio Cabassi e al Swimming Pool Bar delle piscine Campedelli, mentre una raccolta di beni di prima necessità è attivo dal lunedì al mercoledì sera presso la sede dei GdL in via Marx (di fronte alla farmacia).

(segue)

 

 

A Rovereto si è invece mossa "la macchina" della Scuderia A-Team della locale Polisportiva (nella terza e quarta foto). Il gruppo, che era impegnato nei giorni scorsi nell'allestimento della giornata CopilotiSopraLeRighe2 per la sensibilizzazione della battaglia all'autismo, ha spostato i propri sforzi e la propria capacità organizzativo-logistica a Russi, per andare in soccorso alla Fattoria Didattica Chiocce Romagnole. Dove sono intervenuti anche i volontari del Loto Centro Riabilitativo di Budrione insieme al Centro Fauna Selvatica Il Pettirosso di Modena, che si sono adoperati per mettere al sicuro gli animali ricoverati alla fattoria.
 

E mentre la Caritas Diocesana di Carpi promuove una raccolta di prodotti per igiene e pulizia di ambienti e mobilio (entro martedi 23 presso la sede di via Orazio Vecchi oppure presso l'Emporio Cinquepani di via Cattani 69), anche il Comune e l'Unione Terre d'Argine stanno facendo la propria parte: 15 agenti della Polizia Locale dell’Unione sono a Faenza per supportare i colleghi impegnati nel prestare soccorso alla popolazione, mentre tra poco partiranno squadre di dipendenti comunali e di volontari di protezione civile. Un rapporto che presto sfocerà in un gemellaggio tra l'Unione Terre d'Argine e quella della Romagna Fantina.