All'Auditorium San Rocco nell'ambito del Festival Abilità Differenti. In collegamento streaming anche 70 giornalisti da tutt'Italia

Domani convegno su 'Scorie, scarti e disperazioni umane'. Tra i relatori anche il vescovo Castellucci

Si intitola "Scorie, scarti e disperazioni umane. Ma la voglia di vivere testardametne rinasce", il convegno-seminario di studi che la Nazareno cooperative sociali propone domani all'Auditorium San Rocco con la partecipazione di esperti, giornalisti e operatori sociali nell'ambito delle iniziative della 25esima edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti. Con una platea in presenza (ed una in collegamento streaming composta da settanta giornalisti accreditati da tutt'Italia) l'incontro affronterà tematiche come i fallimenti, le inadeguatezze e le frustrazioni umane nell’attuale società e quindi delle “scorie” e degli “scarti” umani che essa produce a causa della diffusa “cultura dello scarto”.

Dopo il saluto di Sergio Zini, presidente Nazareno Coperative e moderatore dell’incontro, il programma proseguirà in un percorso guidato dai diversi relatori: “Scorie, scarti e disperazioni umane che la società contemporanea produce” con Fabrizio Starace, drettore del Dipartimento di Salute Mentale e dipendenze patologiche dell'Ausl; “Cos’è la cultura dello scarto?" con monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo Diocesi Modena-Nonantola e Vescovo Diocesi Carpi, Vicepresidente Conferenza Episcopale Italiana; “Storie e scorie di guerra” con Daniele Rocchi (giornalista AGENSIR) che porterà le testimonianze dalle sue dirette esperienze sui campi di Ucraina, Israele, Palestina, Gaza, Iraq, Siria, Libano, Pakistan, Venezuela, Bosnia-Erzegovina, coadiuvato da sue immagini fotpografiche.

 

Numerosi gli altri interventi in programma: “Come comunicare correttamente ed eticamente al lettore queste realtà di disperazioni umane, nel rispetto dei soggetti raccontati. Ma, tra tutto ciò, esistono ancora buone notizie?” con Elisabetta Soglio (giornalista di “Buone Notizie” del Corriere della Sera); “Musica: la nuova modalità inclusiva “A Different Conductor” con la musica” con Enrico Zanella, direttore Orchestra Scià Scià; “L’effetto della musica inclusiva nella scuola”,  Antonella De Ienner , dirigente Scuola Secondaria di primo grado Alberto Pio di Carpi: “L’accoglienza dei minori” Giorgia Busti, Psicologa e coordinatrice di Villa Edera (Nazareno), casa per minori a Bologna; “Gli inserimenti lavorativi nelle aziende” Chiara Benagli, responsabile Nazareno Work degli inserimenti lavorativi a Carpi;“Perché, fare un Festival Internazionale delle Abilità Differenti?", Stefano Malagoli (direttore Festival). Inizio ore 9,30.

(Foto di repertorio: un momento della precedente edizione del Festival)