Giochi, balli e cucina contro il diabete a Quartirolo

Al via domenica 2 aprile con Eortè

Ballare, sperimentare, imparare a camminare in equilibrio su una corda o a mangiare con gusto in salute anche col diabete. Questo e tanto altro aspetta bambini, genitori e adulti con diabete e le loro famiglie nel nuovo progetto ideato e realizzato dalla Associazione dei giovani con diabete di Modena (AGDM), in collaborazione con Adica Carpi, grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Il progetto inizierà domenica 2 aprile e si svolgerà su cinque domeniche pomeriggio da aprile a settembre con tante attività motorie, laboratori didattici e lezioni pensate per adulti e bambini con diabete. Infatti, accanto al diabete tipo 2 che colpisce prevalentemente adulti, esiste un altro tipo di diabete, il diabete tipo 1, che colpisce i bambini anche molto piccoli.

(segue)

 

«L’obiettivo è quello di promuovere e attivare nei bambini e negli adulti con diabete sani stili di vita per una gestione ottimale della patologia diabetica e per il controllo glicemico – spiega Daniele Bandiera, presidente di AGDM –. La salute e il benessere delle persone con diabete si costruisce infatti con la terapia farmacologica e il controllo glicemico, all’interno però di uno stile di vita attivo e con una alimentazione adeguata».

All’inaugurazione in programma domenica 2 aprile alle ore 15, presso l’oratorio della Parrocchia di Quartirolo è prevista la presenza di Tamara Calzolari, assessore al Sociale del Comune di Carpi, e della dottoressa Daniela Piani della Ausl di Modena.

Le attività, tenute da professionisti esperti, sono gratuite e aperte a bambini e adulti con diabete 1 e diabete 2 e ai loro famigliari e si terranno a Carpi, presso l’Oratorio della parrocchia di Quartirolo, dalle ore 15.30 nelle seguenti domeniche: 2 Aprile, 7 Maggio, 11 Giugno, 3 Settembre, 24 Settembre.