Giornata internazionale del malato, nuovo Presidente e nuovi programmi per Unitalsi

Il prossimo 11 febbraio si terrà la XXX Giornata Mondiale del Malato e, proprio loro, i volontari di U.N.I.T.A.L.S.I (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) della sottosezione di Carpi, guidati dal neo eletto presidente  Enrico Bellentani, ricorderanno la ricorrenza con la celebrazione eucaristica presso la Parrocchia di Quartirolo presieduta dal Vescovo, monsignor Erio Castellucci, domenica 13 febbraio alle 15,30, organizzata in collaborazione con la sezione U.N.I.T.A.L.S.I di Modena e A.V.O. Carpi.

Insediata presso la Parrocchia di San Nicolò e creata oltre cinquant’anni fa, l’Associazione carpigiana oggi conta un centinaio di soci con alle spalle numerosi pellegrinaggi e attività di supporto alle persone fragili. Nell'intento di dare un nuovo impulso alle loro attività consolidate nel tempo ma duramente provate da questi anni di pandemia, il nuovo Consiglio direttivo, con il presidente Bellentani, ha stilato un ricco programma di iniziative da mettere a punto strada facendo a causa delle normative anti-covid. Non solo pellegrinaggi, dunque, ma tanto altro come sostiene Bellentani: «La verità è che siamo un bel gruppo di amici che si è formato anche grazie ai miei due predecessori, Paolo Carnevali prima e Giuseppe Lugli poi, perché la gente, quando fa volontariato, si deve anche divertire e deve farlo volentieri. Abbiamo la stessa mentalità che è quella di andare ad aiutare le persone fragili, in qualsiasi situazione ci chiamino».

E aggiunge: «Il pellegrinaggio è come un pieno di benzina. Fare questo cammino insieme alle persone fragili vuol dire caricarsi di energie e spesso, per loro, diventa un modo per uscire dalla loro stanza chiusa per entrare come parte attiva nella segreteria della nostra vita associativa. Questa è la cosa più importante per il nostro gruppo». I servizi attivati sono dunque quelli di accompagnamento per le visite o le terapie mediche, di accompagnamento telefonico alle persone sole, di taxi domenicale per andare alle funzioni religiose, delle visite agli anziani a casa e tanti altri per rispondere alle più svariate esigenze. Per il 2022, oltre a tre pellegrinaggi a Lourdes, uno a Loreto e uno a Roma, ci sono in programma un concerto a Modena e una serie di tombole, sempre con la condivisione finale di una pizza o di una cena insieme, suonando la chitarra e cantando insieme perché tutto deve servire a creare amicizia e calore umano.

(nelle foto: da sinistra Paolo Carnevali, Enrico Bellentani e Giuseppe Lugli; Carnevali e Lugli impegnati in un trasporto; i partecipanti a un pellegrinaggio)