Si prova Escorpio in vista della Shell Eco-Marathon 2022

Il team Zero C dell'Itis Da Vinci di Carpi torna ad allenarsi con Escorpio all'Autodromo di Marzaglia

E’ pura gioia quella che, in questi giorni, stanno provando diversi team europei iscritti alla Shell Eco-Marathon 2022, la manifestazione che da anni stimola i giovani delle scuole superiori e delle università di tutta Europa a ideare e costruire veicoli ad alta efficienza energetica. Il motivo di tanto entusiasmo? Finalmente si torna a provare in pista.


Venerdì scorso, anche il Team Zero C dell’Itis Leonardo da Vinci di Carpi, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, è tornato nella bellissima pista dell’Autodromo di Modena per effettuare i suoi test su Escorpio, il veicolo creato dagli studenti con il quale gareggiano da anni ottenendo sempre risultati davvero eccezionali. 
 

I test sono stati eseguiti principalmente per addestrare due nuove pilotesse - Valentina Brighetti (classe Quarta AM) e Ilaria Ribbisi (classe Terza BI) – alla guida di un veicolo così poco convenzionale. I risultati sono stati incoraggianti e discrete le prestazioni in termini di consumi e affidabilità del veicolo. Ma forse il risultato più apprezzabile è stato il ritrovato clima di entusiasmo che da sempre lega i giovani partecipanti al progetto.
Ora si passerà ai lavori invernali: Escorpio verrà smontato pezzo per pezzo, seguiranno lavori di modifica, sostituzione di parti, test sul banco prova inerziale per poi riprovare nella prossima primavera.
«L’auspicio è che la situazione pandemica consenta alla scuola di restare aperta – affermano i protagonisti del progetto – e permetta al team Zero C di continuare con le attività in presenza: un bene prezioso da custodire con cura».

 

Nonostante le enormi difficoltà derivanti dalla pandemia, lo scorso luglio il team Zero C è riuscito a occupare il secondo gradino del podio nella trentaseiesima edizione della Shell Eco-Marathon Europe, svoltasi in modalità digitale. Eccellente anche il risultato del 2019, quando al Mercedez-Benz World di Brooklands si posizionò invece al terzo posto.