Uno spettacolo di Sopra Le Righe Dentro l'Autismo all'Auditorium San Rocco

'La Favola Mia' il 2 aprile per la Giornata della consapevolezza sull'autismo

E' stato un libro, poi un récital. Adesso è diventato un video che sarà presentato domenica 2 aprile all'Auditoriun San Rocco a cura dell'Associazione Sopra Le Righe Dentro l'Autismo. “La Favola Mia” è un libro scritto da Paola Rossi (la presidente di Sopra Le Righe Dentro l'Autismo) in cui l'autrice racconta la sua storia di mamma e del rapporto creato giorno per giorno con il figlio Alessandro, portatore di disturbi dello spettro autistico e delle difficoltà quotidiane superate da una famiglia guidata dall’amore. Con questo emozionante testo si è poi realizzato un récital andato in scena la prima volta al Circolo Sociale Guerzoni e, in versione rivisitata, nel 2019, al Teatro Comunale di Carpi. 

“La Favola Mia” verrà proiettato nel pomeriggio di domenica 2 aprile presso l’Auditorium San Rocco a Carpi, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Ma l'evento è solo un punto di partenza: “Sto cercando - dice Paola Rossi - delle persone che abbiano voglia di condividere la propria esperienza, quella che li ha avvicinati al mondo dell’autismo, ma proprio tutti. Dal compagno di classe, dal vicino di casa, dalla dottoressa che lavora con gli autistici, dalla terapista, dal nonno, da chi è rimasto colpito o da delle immagini o da una pagina di un libro o qualcosa scritto di proprio pugno, insomma qualsiasi spunto che ci porti a dialogare insieme”.

 

Così, domenica 2 aprile, al termine della proiezione del récital all’Auditorium San Rocco, con le testimonianze di tutte le persone comuni che hanno per qualsiasi ragione avuto contatti con questa scottante problematica, si vuole creare un salotto in cui dialogare insieme, pubblico compreso, scambiandosi emozioni, paure e speranze. Ad animare questo “salotto” sarà Ciro Severino, regista e attore di tutti gli spettacoli che l’Associazione Sopra Le Righe Dentro l’Autismo Onlus ha organizzato negli anni. Per partecipare è però necessario iscriversi entro lunedì 27 marzo telefonando al 3460091921.

(Nelle foto: Paola Rossi e  un momento dello spettacolo in programmazione)