Elena Loewenthal ha presentato il suo libro al femminile: 'Le donne sono diverse dagli uomini'

'Libertà vigilata' al Lions Club Carpi Alberto Pio

In un’atmosfera accogliente, accanto ad un camino, assaporando cibo buono con tante amiche ed amici insieme ad una ospite speciale come la scrittrice Elena Loewenthal che presenta il suo ultimo libro, “Libertà vigilata. Perché le donne sono diverse dagli uomini”; la serata non può essere che magica. Così, al Ristorante Ardesia di via Carpi Ravarino a Limidi di Soliera, il Lions Club Carpi Alberto Pio, guidato dalla dinamica presidente, Anna Bulgarelli, ha tenuto il suo tradizionale meeting culturale.

È stato un cosiddetto "salotto buono" nel quale la dottoressa Vanda Menon, ha sapientemente dialogato con la scrittrice Loewenthal su vari punti del suo saggio in cui ha trattato tanti temi sempre molto attuali come le diversità che tuttora esistono tra donna e uomo, dell’importanza che queste diversità esistano ma con concetti corretti, dell’uguaglianza che non è possibile avere perché si è tutti diversi, della necessità di pensare bene come usare le parole perché non sono mai innocue, della libertà della parola e quindi della lettura. L'autrice ha così rimarcato il concetto che la lettura è uno strabiliante esercizio di libertà, prendendo spunto da uno dei tanti testi da ldei tradotti: “Ogni libro sono in realtà tre. Uno è quello che l’autore scrive, uno è quello che avrebbe voluto scrivere, uno è quello che il lettore avrebbe voluto leggere”.

Nata a Torino ma d’origine ebrea, Elena Loewenthal, è una scrittrice e traduttrice di numerosi testi ebraici , collabora con il quotidiano La Stampa di Torino, tiene un corso sulla cultura ebraica presso l'Istituto Universitario di Studi Superiori a Pavia. “ Andare avanti nella diversità ma nella parità”, è stato l'augurio che la scrittrice ha lasciato ai partecipanti alla serata. Una serata ed un libro, non solo per donne, come potrebbe apparire, ma per tutti, anche per gli uomini che sono intervenuti con interessantissime domande e considerazioni.

(Nelle foto: l'autrice con l'intervistatrice Vanda Menon e i vari tavoli gn in partecipanti al meeting culturale del Lions Club Carpi Alberto Pio)