Vip e personaggi famosi sostengono la raccolta fondi per la rara malattia genetica che affligge la bimba

Anche il Lions Club Carpi Alberto Pio scende in campo per Vicky

Insieme a influencer e star della moda, dello spettacolo e dello sport, anche il Lions Club Carpi Alberto Pio scende in campo per il progetto Through Vicky's Eyes. Si tratta di una raccolta fondi per sostenere la ricerca sulla malattia rara e progressiva da cui è affetta la piccola Vicky. La bimba di sette anni soffre di una distrofia genetica della retina, l’Amaurosi congenita di Leber, che colpisce due bambini ogni centomila e porta alla cecità. Rischia di perdere la vista entro i dieci anni, ma i suoi genitori (Silvia Cerolini, milanese ed Enrico Orlandi, carpigiano) che vivono a Londra insieme a lei e all’altro figlio più piccolo, lottano perché non sia così e si possa trovare una cura.

Il loro impegno va avanti dal 2017 e in questi anni hanno organizzato crowdfunding, eventi e iniziative benefiche per raccogliere soldi e sostenere la ricerca. Hanno inoltre “acceso i riflettori” su questa malattia rara e condiviso la loro esperienza con altre famiglie che stanno vivendo la stessa condizione. Tanto che è nato un network si appoggia ad associazioni come Retina UK, Retina Italia, Candle in the Dark (Belgio), Foundation Fighting Blindness e RDH12 Fund for Sight (USA). L’obiettivo è aiutare Vicky e con lei tutti gli altri bambini che sono affetti da questa patologia progressiva.

Il sodalizio femminile carpigiano, presieduto in questa annata da Anna Bulgarelli, sostiene da tempo il progetto dedicato a Vicky. Già un paio di anni fa ha fatto un’importante devoluzione per questa causa, su segnalazione della socia Giuliana Gualdi, amica della famiglia di Vicky.

E oggi il Lions Alberto Pio contribuisce con un’altra devoluzione all’Eyes on The Future Virtual Gala, un evento benefico che si svolge online stasera giovedì 25 marzo alle 21 in collaborazione con Fondazione Mediolanum e Retina Italia Onlus. Oltre al versamento di una cospicua somma da parte del club (raddoppiata grazie al contributo di Fondazione Mediolanum), alcune socie hanno acquistato i biglietti per la serata di gala virtuale contribuendo in maniera sostanziosa alla raccolta fondi.

 

Nel corso della serata è prevista un’asta online con i premi messi a disposizione da 86 personaggi famosi. Ci si potrà aggiudicare, le sneakers firmate da Chiara Ferragni, la maglia di Ronaldo, il pallone del Milan autografato da Paolo Maldini, un’ora di pattinaggio con Carolina Kostner, una giornata in compagnia del campione di sci nautico Daniele Cassioni. Fra i sostenitori della serata ci sono Giorgia Palmas, Milly Carlucci, Gessica Notaro, Flavia Pennetta, Fabio Fognini, Filippo Magnini.