Al congresso provinciale dell'associazione dei consumatori che aderisce alla Cgil

Marzio Govoni rieletto presidente di Federconsumatori Modena

Marzio Govoni, 63 anni, da quattro anni alla guida di Federconsumatori Modena, è stato rieletto all'unanimità dei membri del nuovo direttivo, presidente dell'associazione dei consumatori che aderisce alla Cgil modenese. Govoni ha iniziato la sua attività sindacale come delegato della Filcams/Cgil in un supermercato di Soliera, ruolo che ha poi ricoperto per 15 anni per diventare successivamente, nel 1997, funzionario della stessa categoria del commercio, e nel 2004 per assumerne la guida della categoria come segretario generale. Dal febbraio 2013 è stato poi segretario organizzativo della Cgil di Modena, passando nel febbraio 2019 a Federconsumatori Modena al posto di Maurizio Guidotto.

Il settimo Congresso di Federconsumatori Modena, si è aperto ieri con la relazione del presidente uscente. Una relazione complessa, quella di Govoni, che ha spaziato dalla stato del movimento consumeristico italiano ai temi del divario digitale, divenuto in pochi anni una vera e propria emergenza democratica. Energia, inflazione e contrazione dei redditi.

Tra i vari temi trattati nell'ampia relazione di fine mandato di Govoni, quello della necessità di una ripartenza sul fronte del contrasto al gioco d’azzardo; le perdite dei modenesi, 200 milioni di euro, corrispondono alla metà del buco nella Sanità regionale. "Proprio sulla Sanità - ha detto Govoni - si gioca una partita difficilissima; è gravissimo da parte del Governo non aver risarcito il Fondo Sanitario Nazionale delle spese Covid e dei maggiori costi dell’energia. Allo stesso tempo preoccupa la crescita di una “rottura sentimentale” con i cittadini, irritati per le lunghe liste di attesa, per i problemi al Pronto Soccorso e con i Medici di famiglia".

 

Al congresso di Federconsumatori sono intervenuti, trai numerosi ospiti, l’Assessore Paolo Calvano della Regione Emilia Romagna, il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, il Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari, Roberto Righi della Segreteria CGIL e Alfredo Sgarbi, Segretario provinciale SPI. Durante il dibattito, con interventi dei responsabili di settore, è intervenuta la presidente regionale Federconsumatori, Renza Barani. Infine le conclusioni del presidente nazionale di Federconsumatori, Michele Carrus. Al termine il Congresso ha votato il nuovo Consiglio direttivo, composto da 16 associati, che a sua volta ha eletto all’unanimità Marzio Govoni quale presidente provinciale di Federconsumatori Modena e Cristina Loschi quale vice presidente (nella foto).