M'illumino di meno: le buone pratiche con Aimag, Unimore, Centro Servizi per il Volontariato e Comune

Venerdì 16 alla Casa del Volontariato

M’illumino di meno: l’energia delle idee e delle buone abitudini: questo il titolo dell’iniziativa pubblica e aperta a tutta la cittadinanza che si terrà venerdì 16 febbraio, alle ore 18, presso la Casa del Volontariato di Carpi di via Peruzzi, in occasione della Giornata dedicata al Risparmio Energetico.

Promossa da Fondazione Casa del Volontariato (ente finalizzato al sociale della Fondazione Cr Carpi) e Centro Servizi del Volontariato insieme a Gruppo Aimag, con la collaborazione di Consulta ambiente e territorio del Comune di Carpi, Coop. sociale Il Mantello, Ggev, Legambiente e Wwf, la serata rappresenterà l’occasione per approfondire le buone pratiche per consumare meno energia, rispettando così l’ambiente, dialogare con gli esperti e gettare uno sguardo alle città del prossimo futuro.

 

A introdurre l’incontro e presentare il nuovo ‘Quaderno delle buone abitudini’, promosso da Fcv insieme a Gruppo Aimag nell’ambito del progetto ‘Casa del Volontariato sostenibile’ sarà il consigliere Monica Brunetti, mentre l’Assessore a Urbanistica, Ambiente e Smart City Riccardo Righi illustrerà le politiche dell’Amministrazione comunale in tema di transizione ecologica; Valeria Lodi, del Centro Servizi per il Volontariato, interverrà sul tema delle azioni promosse dal Terzo Settore su ambiente e sostenibilità, ed Eleonora Tirabassi, Responsabile Reporting Sostenibilità del Gruppo Aimag, fornirà alcuni consigli per essere sostenibili, anche negli spazi lavorativi; intervento di chiusura, quello di Giulio Allesina, Professore associato di Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria ‘Enzo Ferrari’ di Unimore, che traccerà una panoramica sul risparmio energetico verso le città del 2030.

 

Questo il commento dei promotori: “Con questa iniziativa proseguiamo le attività del ‘Tavolo sostenibilità’ della Casa del Volontariato, perché siamo convinti che il tema del nostro rapporto con l’ambiente sia centrale, e lo sarò sempre di più nel prossimo futuro. Dopo l’incontro sul tema dell’acqua, dunque, eccoci a confrontarci sul risparmio energetico, perché le nostre vite hanno un impatto sull’ecosistema, ed è bene sapere come attenuarlo il più possibile. In occasione della giornata del 16 febbraio presenteremo anche il vademecum dei consigli pratici per le associazioni di volontariato e non solo, perché crediamo che, alla teoria, sia sempre bene affiancare azioni pratiche che possono essere messe in atto da ogni cittadino. Perché siamo tutti, nessuno escluso, responsabili, con le nostre scelte, del futuro del pianeta e della vita che lo abita”.