Alla Fondazione Casa del Volontariato uno spazio virtuale informativo per le famiglie con ragazzi disabili

Nasce ''Sosteniamoci'' portale web della disabilità

Sarà un "portale dei portali", una finestra destinata alle famiglie con figli portatori di handicap dalla quale tutti potranno affacciarsi per vedere quali opportunità, servizi e prestazioni enti pubblici, Ausl e privati mettono a disposizione delle persone con disabilità per affrontare il disagio. Si chiama Sosteniamoci, portale web realizzato presso la Fondazione Casa del Volontariato di viale Peruzzi, ed è già operativo da ora ma a settembre diventerà ancora più performante. E' stato presentato in mattinata da Nicola Marino, presidente della Fondazione Casa del Volontariato con la partecipazione dei vari soggetti chiamati a contribuire, fornendo le informazioni necessarie, a rendere lo strumento web agile ed accessibile a tutti: il Comune di Carpi e l'Unione Terre d'Argine (rappresentato dagli assessori ai servizi sociali di Carpi e Soliera, Tamara Calzolari e Lucio Saltini) , l'Ausl con la direttrice di Distretto Stefania Ascari, il presidente di Adifa, Luigi Lamma.

"Sosteniamoci - affermano gli organizzatori dell'iniziativa - intende essere un raccoglitore ordinato e sistematico di tutte le iniziative che il territorio offre ai ragazzi con disabilità di età compresa tra 0 e 18 anni. Sosteniamoci ambisce anche a rappresentare un naturale punto di incontro per implementare e curare quella solidarietà spontanea che da sempre nasce tra i genitori di figli con disabilità: uno spazio per fornire informazioni pratiche e utili da un lato e, dall’altro, per raccogliere richieste e offerte di confronto. Il portale è diviso in sei sezioni, che rappresentano idealmente le sei macro-aree di interesse per la vita dei giovani, e dunque utili per le famiglie: Diritti e agevolazioni; Salute; Sport, Cultura e tempo libero; Scuola; Estate; Sostegno alle famiglie. Realizzato dalla Fondazione Casa del Volontariato (ente finalizzato al sociale della Fondazione CR Carpi), in collaborazione con Azienda USL di Modena e Unione delle Terre d’Argine, oltre che in un dialogo serrato con il volontariato del territorio e le famiglie, che sono state coinvolte in più occasioni per conoscere direttamente da loro quali argomenti e tematiche fossero maggiormente importanti, e il cui reperimento dovesse dunque essere reso il più semplice e organico possibile".

 

"A volte - sono sempre gli organizzatori a sostenerlo - le stesse famiglie non sono a conoscenza di tante facilitazioni messe a loro disposizione dal pubblico e dal privato e segnalate in diversi siti web". Informarle sarà la missione del nuovo sito web: "Sono circa 540 i ragazzi con disabilità certificata all'interno dei percorsi scolastici a cui si aggiungono le persone maggiorenni in carico ai servizi sociali con un trend di crescita sia rispetto al numero che rispetto alle necessità espresse dalle famiglie. Per questo è importante fare rete nel territorio e affiancare le informazioni relative ai servizi istituzionali come quelli forniti da l'Unione e l'AUSL a quelli messi a disposizione dalla fitta rete del volontariato locale". Sono poi circa 120 i bambini dai 6 anni in su che, anche grazie al nuovo servizio, prenderanno parte ai campi estivi organizzati per le prossime settimane da una ventina di associazioni ed organismi del territorio.

(Nella foto: i rappresentanti delle varie istituzioni che hanno organizzato il nuovo portale web alla conferenza stampa di presentazione)