Per il secondo anno al Centro di promozione sociale Gorizia

Riparte 'Di gioco in gioco' per contrastare l'isolamento

Risate, urla di richiamo e voci gioiose di bambini, è quello che si sente passando davanti al Centro di Promozione Sociale “Gorizia” il sabato pomeriggio e, mentre ti chiedi cosa sta succedendo, l’Uomo palloncino ti sfreccia davanti rincorso da tanti bambini che hanno l’obbiettivo di fargli scoppiare tutti i palloncini che porta addosso per scoprire finalmente che volto ha. È iniziata così, lo scorso sabato, “Di gioco in gioco” l’interessante iniziativa promossa dal Centro Gorizia APS di Carpi, e ideata dalla Pedagogista,  Maria Rosa Bonomi, e rivolta a chiunque abbia voglia di giocare o meglio bisogno di giocare, indipendentemente dall’età che si ha..   

Originaria di Concordia sulla Secchia ma residente a Bologna, la dottoressa Bonomi, ha lavorato per tanti anni presso nidi e scuole d’infanzia comunali sperimentando questo tipo di attività e riscontrandone così i risultati positivi. Ed ora che è in pensione, confrontandosi con la presidente del Circolo, Ester Caliumi, che sentiva la necessità di creare un’attività per contrastare le difficoltà di isolamento emerse negli ultimi anni sia a causa della cultura di questo momento che porta sempre di più verso il mondo dell’informatica, sia alle restrizioni pandemiche che hanno creato separazione, isolamento e difficoltà nel comunicare, è nata l’idea del progetto “Di gioco in gioco”.

 

Lo hanno realizzato la prima volta lo scorso anno solo per alcuni mesi, hanno avuto ottimi risultati vivendo delle belle esperienze ed hanno quindi deciso di rifarlo quest’anno. Sono ripartiti sabato scorso e continueranno sino al prossimo mese di giugno, l’attività è gratuita, non serve l’iscrizione basta presentarsi il sabato pomeriggio alle 15  presso la Sala delle Stagioni del Centro Gorizia in scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo dove ci saranno la dottoressa Bonomi insieme ad altre volontarie ad accogliere tutti coloro che avranno voglia di rimettersi in gioco, indipendentemente dall’età perché ogni età ha il suo gioco.

(Nelle foto: alcuni momenti di "Di gico in gioco" al Gorizia)