Risorse regionali al Comune, via Terre d'Argine, sul progetto 3 P (Partecipa-Parla-Pedala) per i giovani

Lo hanno chiamato progetto "3P - Partecipa, Parla, Pedala”. L'Unione dei Comuni delle Terre d'Argine lo ha indirizzato ai giovani, calcolando una spesa complessiva di 135 mila euro e candidandolo a ricevere i contributi previsti da una legge regionale dell'aprile scorso che conteneva le "Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”, con l'invito alle Unioni dei comuni a presentare progetti per il triennio 2022/2024. La candidatura dell'Unione è stata ammessa, per un contributo pari al 35 per cento del  spesa complessiva dell'annualità 2022 e al 30 per cento degli altri due anni. Alla fine, la somma assegnata alle Terre d'Argine per il triennio risulta di 42 mila 750 euro, con la quota di 21 mila 850 trasferita dall'Unione al Comune di Carpi che in questi giorni ha formalizzato l'entrata.

 

Ma in che cosa consiste esattamente il progetto 3P? La prima P, che sta per “Partecipa” prevede un sostegno ad alcuni organismi di partecipazione come il Tavolo Vez, luogo di incontro giovanile allo Spazio MaC'è, Officina Youz giovani che si è svolta sempre al MaC'è nel contesto di Festival Filosofia di quest'anno (le immagini provengono da lì), e i Consigli comunali dei ragazzi di Campogalliano, Novi e Soliera per la progettazione di interventi negli spazi giovani e nelle scuole. La seconda P, iniziale di "Parla”, allude all'aiuto fornito a web radio come Radio Macello, Radio Bi, Sassi nello stagno, nonché all'iniziativa “A scuola d'estate” per la formazione al teatro e alla lettura. La terza P, che sta per “Pedala” comprende il sostegno alla mobilità green e autonoma, come la Ciclofficina MaC'è e iniziative in tema intraprese dal Comune di Campogalliano e dall'Istituto Da Vinci di Carpi.

 

Come si può comprendere, il progetto, che per 92 mila 250 euro grava sui quattro Comuni (47 mila 150 è la parte che tocca al Comune di Carpi), è indirizzato soprattutto a sorreggere le attività di associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, enti di utilità sociale impegnati nel coinvolgimento dei più giovani. In particolare, la quota coperta dal contributo regionale viene destinata a istituzioni private operanti nel sociale, mentre il resto, almeno per quanto riguarda Carpi, serve in sostanza a finanziare l'appalto di gestione dello Spazio giovani MaC'è, assegnato per il triennio 2022/2024 alla cooperativa Le macchine celibi di Bologna.