E' la prima edizione di 'Walk 21'

Sabato camminata del Solstizio d'inverno per il Gafa

Sabato 24 dicembre alle 9,30, presso il Parco Berlinguer si terrà la prima edizione di “Walk 21”, la camminata del solstizio d’inverno aperta a tutti e organizzata da Gafa.- Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer di Carpi, con lo slogan “Essere fisicamente attivi è essenziale per cuore, mente e corpo, a ogni età e con ogni abilità” come dettato dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. A condurre la camminata saranno le tre Walking Leader Alessia Ferrari di Gafa con la Naturopata e Facilitatrice Nature Therapy, Antonella Anceschi e la Geriatra Vanda Menon.

Perché “Walk 21”? "In inglese - dicono gli organizzatori - walk significa camminare ed il 21 dicembre cade il solstizio d’inverno: da questo giorno iniziano ad aumentare le ore di luce e, secondo le pratiche energetiche, questo è un momento di forza molto potente in cui dare vita ad un nuovo progetto da coltivare con cura. Inoltre, secondo le discipline olistiche, ventuno giorni sono il tempo minimo per creare una nuova memoria cellulare".

"Questo è l’intento che ci ha portato ad organizzare questa camminata – afferma Anna Ragazzoni, presidente Gafa -. Prendendo come spunto la data del 21 dicembre, desideriamo piantare un seme, il seme della salute e stimolare nei partecipanti l’intento preventivo di portare avanti questa nuova abitudine, con costanza, per almeno ventuno giorni. Tutto ciò per dare un nuovo sprint al metabolismo e all’umore, con l’obbiettivo di favorire uno stile di vita all’insegna della salute e del benessere generale del corpo e della mente"

 

Nel corso della camminata, che durerà poco più di un’ora e per la quale sono necessari abiti comodi e traspiranti, scarpe da camminata, k-way e borraccia dell’acqua, Antonella Anceschi, racconterà ciò che succede durante il solstizio a livello energetico con esercizi di consapevolezza dove la scienza si interseca al racconto e alle leggende per dar vita ad un mix davvero strepitoso. La partecipazione è libera e aperta a tutti ma è necessario prenotarsi tramite messaggio whatsapp al 340 2783975 o 347 1107114 di Gafa.

(Nella foto (di repertorio): una precedente iniziativa - estiva - del Gafa)