Sopra le righe e United Carpi insieme contro le disparità

Per un genitore avere un figlio affetto da autismo è qualcosa di complesso ed estremamente delicato. Gli ostacoli sono molteplici e non sempre si hanno le risposte che si stanno cercando. Sopra le Righe è un’organizzazione di volontariato del territorio carpigiano che da anni si fa ponte tra questo disturbo e una vita quanto possibile autonoma e dignitosa, fornendo alle famiglie interessate tutti gli strumenti necessari per una sana integrazione nella comunità.

Da questo obiettivo, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e alla collaborazione della società sportiva United Carpi, è nato il progetto A-Typical, per una serie di attività ludico-formative poste a fornire agli utenti dell’associazione un’occasione di integrazione e socializzazione con coetanei neurotipici.

(segue)

 

Il progetto si snoda su due principali iniziative. La prima avrà luogo in più appuntamenti presso la sede dello United Carpi che metterà a disposizione spazi e attrezzature per giornate dedicate ad attività multisport o ludiche, con il coinvolgimento del settore giovanile e la supervisione degli allenatori certificati della società.

La seconda coinvolgerà i bambini all’interno della fattoria didattica Il Giglio di Limidi, un’esperienza unica per avere un contatto diretto con gli animali presenti nella fattoria e apprendere la genuina tradizione della coltura dei prodotti agricoli.

Con queste iniziative il progetto intende offrire, ai giovani affetti da disturbi dello spettro autistico, la possibilità di sviluppare il proprio percorso verso una vita integrata e in sintonia con l’intera comunità.