Tavolata benefica di Africa Libera per sostenere l'agricoltura in Costa D'Avorio

Sarà aperta a tutti la “Tavolata senza muri” organizzata dall’Associazione Africa Libera ODV in occasione della Conferenza per la presentazione dei progetti attuati in Costa D’Avorio che si terrà, domenica 18 luglio alle 11, presso la Polisportiva Sanmarinese di Traversa San Lorenzo a San Marino di Carpi alla presenza e con l’intervento dell’Assessore alla Cooperazione Internazionale del Comune di Carpi, Tamara Calzolari.

 

Tema della Conferenza sarà l’importanza del sostegno all’agricoltura biologica realizzata in Costa D’Avorio da Africa Libera ODV con il finanziamento dalla Regione Emilia Romagna e con il sostegno della Polisportiva Sammarinese, Nexus, Arci Modena, Lega delle Cooperative Modena, Africoop Modena. Il Progetto Smart (Sviluppo metodi d’intervento integrato in Agricoltura) ed il nuovo Progetto Vita (Resilienza delle comunità vulnerabili in terra D’Avorio) stanno dando risposte concrete alle popolazioni locali come spiega Marino Malaguti, presidente della nota e attiva Associazione carpigiana: «L’ambiente africano è inquinato in ogni sua parte a causa della presenza di mercurio, eternit, DDT, antiparassitari, diserbanti, miniere di coltan ed altro ancora che stanno uccidendo campagne, animali, persone e, di conseguenza, il futuro di tutti. Da alcuni anni, Africa Libera, ha avviato il Progetto Smart per la produzione di riso, mais e manioca, tutti biologicamente certificati, grazie alla creazione di tredici cooperative composte da donne con fragilità, la formazione di una squadra di esperti agricoli che seguono il lavoro nelle cooperative che hanno già prodotto cinquanta tonnellate di riso, trentacinque di mais, ottantacinque di manioca e sei di ortaggi. Poi c’è il Progetto Vita creato per la trasformazione e vendita diretta di questi prodotti agricoli che è in fase di attuazione con l’acquisto delle attrezzature necessarie».

Ma, per Malaguti, non è finita perché ha già in vista un altro obiettivo: creare una vera scuola agraria che dia vita a uno sviluppo sostenibile dell’economia portando a termine lo sfruttamento della Costa D’Avorio. Africa Libera ODV ora ha avuto il gratificante sostegno economico della Regione Emila Romagna ma, per proseguire in questo importante lavoro contro la povertà, per la promozione dei diritti umani e la tutela dell’ambiente, ha bisogno dell’aiuto di tutti. Ed ecco la “Tavolata senza muri”, il pranzo aperto a tutti (obbligatoria la prenotazione al 3332208435) che, nel rispetto delle norme Covid-19, vuole essere un segno di speranza e di cambiamento sia per il popolo ivoriano che per tutti coloro che vi parteciperanno.