Due settimane di svago a Pinarella di Cervia per un folto gruppo di persone con disabilità

Vacanze ''in autonomia'' grazie alla Fondazione Progetto per la Vita

Anche qeust'anno, grazie alla Fondazione Progetto per la Vita, nei prossi giorni un gruppo di persone con disabilità potrà usufruire di un periodo di vacanza al mare. Due turni, 20 partecipanti con altrettanti educatori al seguito destinazione Pinarella di Cervia: questa l'iniziativa “vacanza in autonomia 2022” organizzata dalla Fondazione Progetto per la Vita per creare l’opportunità di vivere un’esperienza di distacco dalla famiglia che nello stesso tempo può giovarsi di qualche giorno di sollievo dalle mansioni di cura. Le date individuate, due settimane a cavallo di ferragosto, coincidono in parte con i periodi di chiusura dei centri diurni e da anni ormai rappresentano un servizio molto atteso dalle famiglie.

"Il progetto “vacanza in autonomia” - affermano gli organizzatori - è reso possibile innanzitutto dalla disponibilità di educatori professionali che si affiancano quasi in un rapporto “uno a uno” alle persone con disabilità supportati da alcuni volontari. Da un punto di vista economico risultano fondamentali per ridurre al minimo la retta a carico delle famiglie i contributi dell’Unione Terre d’Argine e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi che anche quest’anno ha deciso di sostenere il progetto con 15mila euro".

 

 

L’impegno della Fondazione Progetto per la Vita continua dopo l’importante traguardo raggiunto con l’apertura di “Casa del Sorriso” all’interno del nuovo Care Residence Isa Bertolini, che ospiterà a partire da settembre progetti di residenzialità e di autonomia per persone con disabilità. Esperienze che si affiancano alla proposta dei sabati di sollievo presso la struttura a Migliarina di Carpi e che anche per il prossimo anno sono confermati con la collaborazione delle cooperative sociali. “E’ stato un anno molto impegnativo per la Fondazione – spiega il presidente della Fondazione Progetto per la Vita, Sergio Saltini – coinvolta in doversi progetti per offrire sempre più opportunità alle persone con disabilità e alle loro famiglie di cimentarsi in percorsi di autonomia e vita indipendente. Ci siamo sentiti sostenuti da tanta generosità da parte dei cittadini, sperimentiamo una proficua collaborazione con l’ente pubblico e con i servizi della sanità e questo è un ottimo presupposto per costruire un territorio sempre più inclusivo e pronto a raccogliere la sfida del dopo di noi”.

(Nella foto: un momento delle vacanze organizzate lo scorso anno)