Organizzata dalla Fiab

Venerdì 21 torna la pedalata notturna Carpi-Peschiera del Garda

Possibili anche due percorsi più corti, uno di 40 e l'altro di 60 km

Dopo il successo degli scorsi anni, venerdì 21 giugno torna con la quarta edizione la Pedalata in Notturna da Carpi al Lago di Garda, quest'anno organizzata da Fiab Carpi-Modena, Pedale Selvaggio e Circolo Naturalistico Novese.

Il percorso prevede di raggiungere Peschiera del Garda da Carpi pedalando sulla Ciclovia del Sole e sulla ideale Strada del Tortello nei territori di tre regioni: Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e attraverso le province di Modena, Mantova e Verona.

Dopo il ritrovo in piazzale Re Astolfo (ore 20,30, con partenza davanti al Teatro Comunale alle 21 esatte), la carovana sosterà a Novi di Modena nei pressi dell' Impianto Idrovoro Mondine per poi imboccare la Ciclovia del Sole fino a Peschiera del Garda, passando per Bondanello, Quistello, San Benedetto Po, Bagnolo San Vito, Mantova, Soave, Marengo, Pozzolo sul Mincio e Borghetto. L’arrivo a Peschiera del Garda è previsto per le ore 7 di sabato mattina 22 giugno 2024 dopo circa 120 chilometri pedalati.

Lungo il percorso sono previste due soste: a Novi per un primo ristoro presso l’Aneser e a Soave, dopo Mantova, per un secondo organizzato dal Gruppo Ciclostorica La Gonzaghesca.

A fianco del percorso principale, la Fiab organizza anche una Notturna Breve di 40 chilometri da Carpi a Novi di Modena e rientro a Carpi: anche per questa “sorella minore” il ritrovo è fissato alle ore 20,30 in Piazzale Re Astolfo. Per chi sceglie questo percorso breve, a Novi di Modena è prevista anche una visita alla cittadina con il racconto del progetto di riapertura del Teatro Sociale e con un tour sul percorso Street Art proposto nel sito Novinbici, dove protagonisti sono i grandi murales realizzati dal 2016 al 2018 da artisti di importanza internazionale.

La novità di quest'anno è però la Notturna Media di circa 60km, con partenza da Novi, arrivo a San Benedetto Po e riento a Novi. La partenza di quest’ultimo percorso è fissata all'Aneser in via Raffaello Sanzio con ritrovo alle 22.