Bocce

A Miloro il Pallino d'Oro d'agosto

Nel Trofeo Rinascita la spunta Nanni

È stato sicuramente un Pallino d’Oro strano, quello andato in scena sabato 6 agosto. Ma solo per la collocazione agostano rispetto a quella tradizionale di gennaio - che tornerà dal 2023 - perchè per il resto la formula è stata la solita, così come lo spettacolo di una due giorni di grande bocce completata dal Trofeo Rinascita di domenica 7. Il Pallino numero 43 ha visto trionfare Gaetano Miloro della Vigasio-Villafranca di Verona, che in finale ha avuto la meglio sul campione dell’edizione 2019 Giuseppe D’Alterio col punteggio di 12-5. Miloro succede così nel prestigioso albo d’oro a Scicchitano, vincitore in maglia Rinascita dell’ultimo Pallino disputato prima di questo agostano: era gennaio 2020 e il Covid non sapevamo ancora cosa fosse…

(segue)

 

Dopo la cancellazione dell’edizione 2021 causa pandemia, il weekend boccistico di Budrione ha riportato in campo domenica 7 anche i 306 protagonisti del Trofeo Rinascita, la maratona delle bocce che per questa edizione prevedeva un massimo di 512 giocatori ma che negli anni ha raggiunto anche la cifra record di mille e 24. Se il Pallino ha incoronato un nome nuovo per l’albo d’oro come quello di Miloro, il Trofeo Rinascita è finito nella bacheca di un super medagliato come Alfonso Nanni della Boville Marino. Da segnalare, per i colori di casa, l’approdo fino agli ottavi di finale del capitano della Rinascita Diego Paleari, eliminato per mano dell’ex beniamino di Budrione Maurizio Mussini. 

Sul campo è insomma stato spettacolo, mentre sugli spalti la novità di agosto ha, come prevedibile, portato ad un calo notevole del pubblico: ma per quest’anno va benissimo così, perchè cancellare un secondo Pallino d’Oro consecutivo sarebbe stato troppo. L’appuntamento sarà dunque di nuovo per gennaio 2023 con l’edizione numero 44.