Calcio

Arrondini e Saporetti a forza 4, Maini mette la ciliegina: il Carpi vola

Schiantato 1-5 il Borgo San Donnino, biancorossi in testa alla classifica col Mezzolara

Il Carpi conquista una vittoria larga e convincente sul campo del Borgo San Donnino e si mantiene a punteggio pieno insieme al Mezzolara. Vittoria con tanti risvolti positivi per mister Serpini che ha visto i suoi ragazzi condurre a lungo il gioco e reagire con personalità alla temporanea rimonta dei padroni di casa, che nel primo tempo erano riusciti a pareggiare il gol di Arrondini, salvo poi crollare ancora sotto i colpi dello stesso Arrondini e Saporetti, entrambi autori di una doppietta, e di un eurogol di Maini. Due pali interni di Saporetti e D’Orsi hanno certificato il dominio del Carpi ed evitato una debacle ancora più pensante per i parmensi.

(segue)

 

MAGIA DI SAPORETTI

Un paio di variazioni sul tema per mister Serpini: fuori Larhrib e dentro Cortesi in trequarti, Rinaldini per Viti tra i pali. Quel che cambia sono anche i numeri sulla schiena dei giocatori biancorossi, che da questa partita rimarranno personalizzati. A centrocampo conferma per D’Orsi, mentre in panchina si vede per la prima volta Rossi. Il Carpi mantiene in mano il pallino del gioco sin dai primi minuti, cercando il pressing alto sugli avversari ma concedendo qualche ripartenza e spazio sugli esterni. Perché la supremazia territoriale dia i suoi frutti occorre così passare un grosso spavento, quando Bingo manda alto dal limite dell’area piccola il cross di De Luca. Alla prima vera occasione, gli ospiti trovano però il vantaggio: al 17’ Cortesi ruba una palla in trequarti e verticalizza per Arrondini, freddo a evitare il portiere e a infilare in rete. La reazione dei padroni di casa porta al pareggio dopo una manciata di minuti con Rossi G. che devia davanti a Rinaldini il cross di Carollo. Raggiunto sul pareggio, il Carpi si tira su le maniche e si fa pericoloso con Forapani, Saporetti, al quale viene annullato un gol per fuorigioco, e D’Orsi prima che quest’ultimo peschi a centro area Saporetti al 43’: l’attaccante controlla, fa fuori due avversari con un paio di finte e infila in rete. Prima del fischio dell’arbitro c’è tempo per un’altra conclusione di D’Orsi che sfiora l’incrocio.

 

DOMINIO BIANCOROSSO

Il secondo tempo si apre con il terzo gol ospite già dopo 7 minuti grazie alla serpentina di Maini, che si inventa attaccante per seminare terrore in area parmense e infilare di esterno a fil di palo. Al 25’, dopo una bella parata di Rinaldini su Rossi, Arrondini chiude la gara infilando all’angolino di testa il bel cross di Forapani. Il Borgo San Donnino è all’angolo e rischia ancora sul palo interno di Saporetti e sul colpo di testa di Sall salvato sulla linea prima di capitolare per la quinta volta sul rigore realizzato da Saporetti e fischiato per fallo su Maini.

(segue)

BORGO SAN DONNINO-CARPI 1-5

RETI: 17’ pt Arrondini, 22’ pt Rossi G., 43’ pt Saporetti, 7’ st Maini, 25’ st Arrondini, 39’ st Saporetti (rig.)

BORGO SAN DONNINO (4-3-3): Frattini; De Luca, Tarantino, Varoli, Vecchi; Lolli (17’ st Galafassi), Som (27’ st Adorni), Rossi G. (45’ st Kashari); Calmi (27’ st Alfieri,), Bingo, Carollo (35’ st Davighi). A disp.: Monteverdi, Bisagni, Quitadamo, Selloum. All. Rastelli

CARPI (4-3-1-2): Rinaldini; Verza (29’ st Tcheuna), Maini, Calanca (40’ st Rossini), Cecotti; Bouhali (35’ st Tentoni), D’Orsi, Forapani; Cortesi (19’ st Larhrib); Arrondini (27’ st Sall), Saporetti. A disp.: Lorenzi, Laamane, Ofoasi, Rossi. All. Serpini.

ARBITRO: Ismail di Rovereto

NOTE: spettatori 500 circa. Ammoniti Vecchi, Calanca. Angoli: 6-1 per il Carpi. Rec. pt: 2’; st 3’.